Pagine Esteri, 6 maggio 2021 – Michael Arria – per conto della pubblicazione Mondoweiss – ha intervistato attivisti, giornalisti e membri di alcune organizzazioni per raccogliere le impressioni sui primi giorni del presidente Usa, in merito alle politiche americane in Israele e Palestina.

Sumaya Awad. Direttore della strategia e della comunicazione di Adalah Justice Project. Co-editor of Palestine: A Socialist Introduction from Haymarket Books:

Trump ha devastato i palestinesi, ma Biden ha dimostrato di non avere intenzione di invertire nessuna delle politiche più strazianti di Trump, che si tratti dell’adozione formale dell’IHRA, del trasferimento dell’ambasciata a Gerusalemme, dell’espansione degli insediamenti o degli accordi di normalizzazione con i despoti arabi. Restano le sanzioni contro l’Iran, i bambini continuano a essere detenuti al confine tra Stati Uniti e Messico, le leggi sull’immigrazione rimangono severe e il movimento statunitense per i diritti della Palestina continua a essere diffamato e i suoi attivisti perseguitati. Non dovrebbe sorprendere che i primi 100 giorni di mandato di Biden non abbiano avuto un’incidenza positiva sulla vita dei palestinesi. Semmai, Biden sta semplicemente riprendendo da dove Trump si era interrotto quando si trattava di Israele. Dopotutto è stato Biden che si è precipitato in Israele poco prima della fine del mandato presidenziale di Obama per assicurarsi il pacchetto di finanziamenti militari da 38 miliardi di dollari. Il ripristino dei finanziamenti all’UNRWA, che Biden ha fatto a malincuore, è ad un livello basso e non riflette alcun serio impegno a cambiare i fatti sul campo o ad attirare i finanziamenti statunitensi per l’apartheid.

Olivia Katbi Smith. Organizzatore nazionale statunitense per il movimento BDS:

Durante la campagna elettorale, il presidente Biden ha chiarito che “rifiuta fermamente” il movimento BDS, e lui e la sua amministrazione, da Blinken a Yellen a Thomas-Greenfield, hanno affermato il loro impegno a mantenere questa posizione vergognosa. Ma il movimento progressista negli Stati Uniti che sta spingendo l’amministrazione Biden su una varietà di questioni riconosce che il taglio degli aiuti militari statunitensi a Israele è vitale per l’agenda progressista di “sanità, non guerra” e giustizia sociale, razziale, climatica e di genere. I partner del movimento come JVP e DSA e le rivolte guidate dai neri contro la violenza della polizia hanno tutti incorporato le richieste del BDS nel loro lavoro per la giustizia. Oltre il 72% degli americani sostiene il diritto al boicottaggio. Mentre questo movimento progressista negli Stati Uniti continua a crescere, così fa il movimento nonviolento per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza dei palestinesi. La pressione sull’amministrazione supererà ben oltre i 100 giorni e il presidente Biden farebbe bene ad ascoltare o rimarrà fuori dal mondo.

Jennifer Loewenstein. Human rights activist, retired professor of Middle Eastern Studies, and editorial assistant at Eyewitness Palestine.

La posizione dell’amministrazione Biden su Israele-Palestina ci ha riportato ai giorni in cui gli Stati Uniti si impegnavano ad apparire come “onesto mediatore” in un “conflitto” vecchio di decenni – uno scenario in cui Israele ha il potere di occupare la terra rubata, spostare e spodestare i palestinesi, violare i diritti umani fondamentali e completare la distruzione del Movimento nazionale palestinese.

Superficialmente, le azioni di Biden hanno migliorato la vita dei palestinesi: ha riaperto la Missione dell’OLP a Washington, ripristinato i finanziamenti all’UNRWA, si è unito nuovamente al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite e ha ribadito l’apparente impegno degli Stati Uniti per una soluzione a due stati. In pratica, però, questo non fa altro che riportare i palestinesi a uno status quo pre-Trump ma con significative omissioni: l’ambasciata Usa rimarrà a Gerusalemme; le alture del Golan rimarranno (secondo la comprensione degli Stati Uniti) terra israeliana; nessun insediamento sarà smantellato; nessun prigioniero rilasciato dalla detenzione illegale; e l’amministrazione rimarrà in silenzio su atti di punizione collettiva palesemente illegali [come la recente decisione di Israele di chiudere la zona di pesca palestinese in risposta ai razzi lanciati da Gaza].

La marcia verso la Grande Israele procede rapidamente, mentre un’ipocrisia “imparziale” dà il via all’accaparramento di terre di quasi 75 anni da parte di Israele e al suo campionato di razza dominante. Le correnti sotterranee di pregiudizi e preferenze continueranno a guidare una politica statunitense che consente il radicamento dell’apartheid in stile israeliano mentre si oppone a qualsiasi condizionamento degli aiuti alla cessazione di gravi violazioni dei diritti umani.

Jennifer Bing. Direttore del programma Palestina-Israele presso l’American Friends Service Committee:

Quando penso a Biden e ai suoi primi 100 giorni, mi viene in mente il vecchio avviso di AOL: “Hai ricevuto posta!”

Nei primi 100 giorni, l’amministrazione Biden ha ricevuto molte lettere dal Congresso che riguardano la Palestina. Sono state inviate lettere all’amministrazione Biden sul ripristino dei finanziamenti statunitensi all’UNRWA e all’Autorità Palestinese tagliati dall’amministrazione Trump, per spingere Israele a essere all’altezza della sua responsabilità internazionale di fornire ai palestinesi il vaccino COVID-19, per porre fine alla demolizione e allo sgombero dei palestinesi dalle loro case. Più recentemente, è stato introdotto un nuovo disegno di legge (HR 2590) che chiede al Dipartimento di Stato di certificare che gli aiuti statunitensi non vengano utilizzati per detenere e maltrattare i bambini palestinesi. Il nostro movimento è stato impegnato in webinar zoom che hanno prodotto e condiviso richieste di provvedimenti, così abbiamo fatto sapere ai funzionari eletti che non abbiamo rinunciato alle nostre richieste di cambiamento. Nonostante una pandemia, il nostro movimento è energico e dedito a spostare l’opinione pubblica e a ritenere il nostro governo responsabile per (cambiare) le politiche che perpetuano il militarismo e la disuguaglianza.

Azione JVP:

Sapevamo da tempo che l’amministrazione Biden avrebbe cercato un ritorno allo “status quo” tipico della presidenza Obama, e non ha perso tempo per arrivarci. Alla fine dei suoi primi 100 giorni in carica, è già chiaro che continuerà la solita politica statunitense che protegge il governo israeliano dalle sue responsabilità, mettendo a tacere gli attivisti per i diritti dei palestinesi e continuando a sostenere il governo dell’apartheid. Non è una sorpresa, considerando che come vicepresidente, Biden è stato direttamente coinvolto nel memorandum d’intesa che garantisce ancora 3,8 miliardi di dollari di finanziamenti militari al governo israeliano ogni anno.

Mentre, possiamo tirare almeno un piccolo sospiro di sollievo per il fatto che l’amministrazione Biden abbia rilasciato aiuti umanitari all’UNRWA, anche se questo non deve essere scambiato per un progresso, poiché ignora ancora la radice delle ingiustizie che accadono in Palestina. È semplice: i nostri dollari di tasse stanno pagando il soffocamento delle famiglie palestinesi che vivono sotto il blocco militare israeliano di Gaza, l’arresto abusivo e la detenzione di bambini da parte dei militari israeliani in tutta la Cisgiordania occupata, le devastanti e crudeli demolizioni di case, le uccisioni extragiudiziali e la separazione. Stanno pagando il sistema ineguale di oppressione contro i palestinesi che vivono come cittadini all’interno di Israele. Stanno pagando l’apartheid.

Dobbiamo porre fine ai finanziamenti militari statunitensi a Israele. Per JVP Action, tutto il nostro lavoro si sta muovendo per una politica estera degli Stati Uniti che sia radicata nella giustizia e nell’uguaglianza per tutti i palestinesi e gli israeliani, e per costringere il Congresso a prendere provvedimenti ora per ritenere veramente responsabile il governo israeliano.

Meera Shah. Avvocato senior del personale legale della Palestina:

I primi 100 giorni dell’amministrazione Biden sono stati contrassegnati dalla riluttanza a revocare le politiche anti-palestinesi dell’amministrazione Trump, sia in politica estera che a livello nazionale. L’amministrazione non è riuscita a prendere le distanze da una definizione pericolosa e imperfetta di antisemitismo che zittisce le voci e le esperienze palestinesi.

In particolare alla luce delle dure leggi anti-protesta sostenute dai repubblicani che prendono di mira le comunità nere e marroni a livello statale, è fondamentale che l’amministrazione Biden intraprenda alcuni passi chiari per riaffermare i nostri diritti costituzionali di protesta, dissenso, e di boicottare, a sostegno di libertà e giustizia per tutti.

Malak Shalabi. Coordinatore dei media presso American Muslims for Palestine:

Nei suoi primi 100 giorni, Biden ha ripristinato gli aiuti per l’UNRWA, che fornisce servizi sociali fondamentali per i rifugiati palestinesi. Si è espresso con forza contro l’annessione israeliana. L’amministrazione Biden non è lontanissima dal riflettere la crescente maggioranza dei cittadini statunitensi e dei membri del Congresso che sostengono i diritti umani palestinesi.

Ma continua a sostenere le leggi razziste anti-BDS, con la scusa che l’esercizio del diritto di boicottare lo stato di Israele è un’eccezione ai diritti del primo emendamento. L’amministrazione ha abbracciato la definizione operativa dell’IHRA, di antisemitismo, per smorzare e tentare di censurare la difesa della Palestina. Nel mantenere le politiche dell’era Trump, l’amministrazione ha anche affermato che non sposterà l’ambasciata americana da Gerusalemme. Biden ha anche promesso che non subordinerà gli aiuti a Israele, nonostante a chiederlo, tra i membri del Congresso ci siano personalità di spicco.

È importante guardare le cose in modo olistico per comprendere il ruolo dell’amministrazione Biden nel proteggere Israele e il suo posizionamento coloniale in Medio Oriente. Spetta a noi, cittadini statunitensi, contribuenti, garantire che i nostri soldi non finanzino violazioni dei diritti umani in Palestina. Mentre continuiamo a lavorare per i diritti umani e la giustizia a livello nazionale e all’estero, dobbiamo centrare la causa della Palestina e comprenderla come una causa storicamente e politicamente repressa e presa di mira dagli Stati Uniti. Pagine Esteri