di Michele Giorgio

Pagine Esteri, 2 dicembre 2022 – Sarebbe avvenuta a metà ottobre l’uccisione del leader dello Stato islamico, Abu al Hasan al Quraishi, durante un raid nella provincia siriana meridionale di Daraa compiuto dal cosiddetto Esercito siriano libero (Esl), la milizia anti Bashar Assad sostenuta da Turchia e Stati uniti. Ad affermarlo è il colonello Joe Buccino, portavoce del Centcom, il comando centrale Usa in Medio oriente, che ha descritto la morte di Abu al Hasan al Quraishi come «un altro colpo» allo Stato islamico. La versione di Buccino non convince. Da tempo l’Esl è quasi scomparso dalla provincia di Daraa tornata in buona parte sotto il controllo di Damasco. Pertanto, un suo raid in quella parte del paese all’unico scopo di eliminare il capo dell’Isis è quanto meno improbabile. Così come appare strana la presenza di Al Quraishi nel sud della Siria, lontano dal territorio desertico dell’est del paese dove l’Isis continua i suoi attacchi mordi e fuggi contro soldati siriani e combattenti curdi. Da parte sua lo Stato islamico conferma la morte del suo leader avvenuta, ha comunicato, durante non meglio precisati «combattimenti», senza indicare né il luogo né l’ora della sua morte. E ha già annunciato il nome del suo nuovo capo: Abu al Hussein al Husseini al Quraishi. Il leader ucciso aveva assunto la guida dell’organizzazione jihadista dopo che l’ex numero uno dell’Isis, Abu Ibrahim al Qurashi, era stato colpito a morte da un commando statunitense in Siria, lo scorso 3 febbraio.

La notizia della morte di Al Quraishi ha avuto un impatto ridotto rispetto a quello delle uccisioni dei suoi predecessori, in particolare l’emiro Abu Bakr al Baghdadi nel 2019, a conferma che per i media locali e internazionali l’Isis ha perduto gran parte della sua rilevanza. Ma lo Stato islamico non è scomparso. Non controlla più territori ma l’ampia zona desertica della Siria orientale è teatro quasi quotidiano dei suoi sanguinosi raid contro le forze governative. Quest’area è importante anche per i suoi contesi giacimenti di petrolio. Dopo il 2014 lo Stato islamico li sfruttò vendendo un po’ a tutti e basso costo il greggio siriano. Oggi Damasco, alle prese con la carenza di carburante – nonostante le assicurazioni di Teheran, l’ultima petroliera iraniana è giunta ai porti siriani un mese fa e mezza economia siriana è in ginocchio -, punta il dito contro gli Stati uniti. Una compagnia petrolifera statunitense, affermano le autorità siriane, ha firmato un accordo con l’autoproclamata autonomia curda che controlla i giacimenti petroliferi del nord-est della Siria, allo scopo di «rubare» il greggio. «Questo accordo è nullo e privo di fondamento legale» protesta Damasco che denuncia «la violazione della sovranità siriana».

La Siria produceva 380.000 barili di petrolio prima che scoppiasse la guerra interna nel 2011. Damasco da anni non controlla più la maggior parte dei giacimenti petroliferi in un’area da est del fiume Eufrate fino a Deir al-Zor. Inoltre, le sanzioni occidentali hanno colpito anche l’industria energetica. Washington mantiene circa 900 soldati in territorio siriano, divisi tra la base di Al Tanf e le zone con i pozzi di petrolio. Il Pentagono alla fine dell’anno scorso ha precisato che i proventi dell’estrazione del greggio vanno alle unità di combattimento (Sdf) curdo-arabe, alleate degli Stati uniti.

Secondo l’agenzia ufficiale siriana Sana, il 25 settembre le forze americane hanno contrabbandato 79 autocisterne cariche di petrolio dalla regione di Jazira all’Iraq attraverso il valico di frontiera non ufficiale di Al-Mahmoudiya nel Kurdistan iracheno dove sono presenti anche forze statunitensi. In precedenza, altre 60 autocisterne avevano raggiunto il nord dell’Iraq. Il ministero siriano del petrolio e delle risorse minerarie riferisce che gli Stati uniti hanno trasferito fuori dalla Siria una media di 66.000 barili di petrolio ogni giorno nella prima metà del 2022, ovvero oltre l’83% della produzione giornaliera del paese. Nello stesso periodo le raffinerie di petrolio nazionali hanno ricevuto solo 14.200 barili al giorno. Tra perdite dirette e indirette, Damasco calcola in 107 miliardi di dollari le risorse sottratte alla Siria dall’Isis e da Washington e i suoi alleati dal 2011. Pagine Esteri