di Davide Matrone – 

Pagine Esteri, 7 dicembre 2022 – Ore concitate in Perù quest’oggi 7 dicembre. Alle ore 12 locali, le 17 in Italia, il Presidente della Repubblica del Perù, Pedro Castillo mediante un discorso alla nazione ha annunciato, a sorpresa, una serie di misure eccezionali: scioglimento del Parlamento e convocazione di nuove elezioni per la composizione di una Nuova Carta Costituzionale entro 9 mesi. Uso dei decreti legge straordinari per governare il Paese sotto il coprifuoco che sarebbe entrato in vigore dalle 23 di questa notte. Arresto immediato per chi fosse stato trovato in possesso di armi illegali e stato d’emergenza in tutto il territorio nazionale.

Nemmeno il tempo di annunciare tali misure e il Congresso, in maggioranza in mano all’opposizione, ha denunciato un tentativo colpo di stato e ha votato con 101 voti (sui 130) a favore la sua destituzione eleggendo Dina Boluarte Presidente del Perù fino a prossime elezioni. Dina Boluarte da vicepresidente passa ad essere Presidente del Perù fino alle elezioni del prossimo 2026. Appartiene allo stesso partito dell’ex Presidente Castillo ed ha assunto vari incarichi importanti in quest’ultimo anno: già Vicepresidente del Perù, già Ministro dello Sviluppo e dell’Inclusione Sociale. Da oggi, inoltre, assumerà la Presidenza protempore della Comunità Andina.

Ho contattato il politologo Andy Phillips Zeballos per avere le prime impressioni a caldo su quello che sta succedendo a Lima in questo momento.

“Lo scioglimento delle Camere è anticostituzionale. Non c’è nessun appiglio legale che possa consentirlo in base alla congiuntura politica. Pertanto si respira incredulità e un rifiuto generalizzato, in base alle notizie che circolano in queste ore, da parte della popolazione. Nei minuti successivi all’annuncio il Parlamento ha votato una mozione di sfiducia contro il Presidente Castillo, con 101 voti. Con quest’atto è stato sfiduciato Castillo e abbiamo la prima donna Presidente della Repubblica del Perù, Dina Boluarte. Il potere giudiziaro, le Forze Armate e i mezzi di comunicazione hanno sempre appoggiato il Parlamento insieme alla coalizione di destra che dal principio ha voluto eliminare politicamente Castillo per prenderne il posto. La destra sembra riuscirci anche grazie ai pessimi consigli che riceve il già Presidente Castillo. È una sorpresa per noi che abbiamo difeso la Democrazia in questo paese. Non pensavo che facesse questo. Ci ha colto tutti di sorpresa. Ora ci tocca difendere il poco che ci resta da difendere e pensare al progetto di una nuova Costituzione”

È di pochi minuti fa la notizia della detenzione di Pedro Castillo da parte delle Forze Armate del Paese. Si trova in questo momento in una caserma di polizia di Lima con l’ex Presidente del Consiglio dei Minsitri Aníbal Torres. Il Procuratore dello Stato ha già presentato una denuncia penale contro di lui dopo le misure anticostituzionali emesse questa mattina. “La detenzione avviene in base alla facoltà e attribuzioni descritti nell’art. 5 del D.L n°1267 della Legge di Polizia Nazionale del Perù”, hanno dichiarato le autorità locali.

Dal 2016 ad oggi in Perù si sono susseguiti ben 5 presidenti della Repubblica. Sinonimo di incertezza e instabilità in uno dei paesi con i più alti indici di disuguaglianza economica e sociale.

Nel frattempo, alcune sedi diplomatiche come quella del Messico nella zona di San Isidro, sono state bloccate da centinaia di manifestanti che impediscono la possibile richiesta e l’eventuale tentativo di accesso di Pedro Castillo e famiglia come richiedenti di asilo politico. Nel vicino Ecuador, son state già potenziate misure di sicurezza alla frontiera sud del paese.