di Redazione

Pagine Esteri, 12 ottobre 2024 – Dopo la Nuova Caledonia, anche nella Martinica – colonia francese nelle Antille – il malcontento popolare causato dal carovita e dal disinteresse di Parigi per le condizioni dell’isola è sfociato in rivolta.

Giovedì un centinaio di manifestanti ha invaso il terminal e una delle piste dell’aeroporto del capoluogo Fort-de-France, costringendo le autorità a bloccare il traffico aereo e a deviare i voli verso lo scalo di Guadalupe, un altro “territorio d’oltremare” nei Caraibi.

Dopo l’eclatante protesta la polizia ha arrestato otto manifestanti, accusati anche di aver scagliato oggetti e petardi contro gli agenti.
Nel corso delle proteste i manifestanti hanno bloccato, con delle barricate a cui è stato appiccato il fuoco, l’autostrada A1 che collega l’aeroporto internazionale con Fort-de-France e altre strade.

Sempre nei giorni scorsi si sono tenute manifestazioni in diverse località dell’isola, a volte degenerati in saccheggi di negozi, incendi di edifici pubblici e di automobili. Molti negozi e attività economiche hanno chiuso i battenti in segno di protesta e carovane di automobili hanno raggiunto Fort-de-France mostrando cartelli o bandiere.

Le proteste contro l’aumento vertiginoso del costo delle vita sono iniziate a settembre, con i manifestanti che chiedono a Parigi di combattere la speculazione – il cibo, ad esempio, costa dal 30 al 42% più che nell’esagono – e di fissare dei massimali ai prezzi dei beni di prima necessità.

Le proteste sembravano essersi placate dopo che Parigi aveva imposto il coprifuoco notturno dal 20 al 26 settembre e arrestato alcuni manifestanti. Lunedì scorso però la polizia in assetto antisommossa è intervenuta contro una protesta a La Lamentin, un comune a pochi km dal capoluogo, e la situazione è di nuovo degenerata.

Giovedì le autorità hanno di nuovo imposto il coprifuoco notturno e il divieto di manifestare e di riunirsi in tutta l’isola fino al 14 ottobre; nonostante la misura restrittiva, ieri notte nuovi scontri si sono registrate a Fort-de-France ed in altre località.

La prefettura ha informato dell’apertura di un’indagine sulla morte di un uomo, raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco, che alcuni agenti avrebbero rinvenuto durante il tentativo di bloccare il saccheggio di un centro commerciale a Le Robert. Pagine Esteri