della redazione

(Rashida Tlaib e Ilhan Omar nella foto fermo immagine da Youtube)

Pagine Esteri, 12 novembre 2024 – Dal disastro elettorale dei democratici della scorsa settimana, che ha visto Donald Trump diventare di nuovo presidente degli Stati Uniti, si sono salvate Rashida Tlaib e Ilhan Omar, le prime due donne musulmane entrate nel Congresso degli Stati Uniti nel 2018. Entrambe, assieme a Alexandria Ocasio Cortez e Cori Bush, fanno parte della cosiddetta “Squad”, gruppo di idee socialiste in aperto contrasto con l’establishment tradizionale del Partito Democratico. Il loro attivismo sui diritti civili e la giustizia economica nonché l’appoggio dato ai diritti dei palestinesi sotto occupazione e di altri popoli oppressi, è piaciuto agli elettori nei loro distretti che le hanno premiate con la rielezione.

Contrarie alla linea statunitense di stretta alleanza militare e politica di Israele, le due deputate progressiste hanno preso le distanze dal presidente uscente Joe Biden per il suo appoggio a Tel Aviv dopo il 7 ottobre 2023. Pochi giorni prima delle presidenziali del 5 novembre, Rashida Tlaib ha ritirato il sostegno alla candidata democratica Kamala Harris. Omar pur esprimendo dure critiche alla fine ha dato appoggio a Harris.

Negli anni passati si sono opposte a Trump che le ha minacciate, incoraggiando poi Israele nel 2019 a vietare loro l’ingresso nei Territori palestinesi occupati a causa del loro sostegno al movimento internazionale Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS). Rashida Tlaib e Ilhan Omar sono state le prime membri del Congresso a cui è stato impedito di entrare in Israele.

Nata da genitori del villaggio di Beit Ur al-Foqa, a nord di Ramallah e giunti nel Michigan negli anni ’70, Tlaib, 48 anni, la maggiore di 14 fratelli, è diventata la prima palestinese-americana eletta al Congresso nel 2018: in quella occasione fece ingresso alla Camera con un abito tradizionale decorato con ricami palestinesi. Mercoledì scorso è stata rieletta per il suo quarto mandato, ottenendo il 77 percento dei voti a danno del candidato repubblicano James Hooper.

Anche Ilhan Omar, 42 anni, si è assicurata una vittoria schiacciante, ottenendo il 75,2 percento dei voti nel suo distretto del Minnesota contro la repubblicana Dalia al-Aqidi. Arrivata negli Usa all’età di 14 anni, Omar è fuggita dalla guerra civile in Somalia e ha trascorso quattro anni in un campo profughi in Kenya. Si è stabilita a Minneapolis con la sua famiglia nel 1997, dove è presente una grande comunità proveniente dal Corno d’Africa. Pagine Esteri