Pagine Esteri, 18 dicembre 2024. Presentato ieri il nuovo movimento politico colombiano che unirà la sinistra del Paese.
Pacto Historico, la coalizione che ha portato alla vittoria del presidente Gustavo Petro, diventerà un movimento politico unitario e autonomo.
Le cinque personalità giuridiche che lo compongono, Colombia Humana, Unión Patriotótica, Polo Democrático, Partido Comunista e il movimento Progressistas, hanno deciso di trasformarsi in una nuova entità e hanno cominciato il percorso di discussione e modifiche statutarie che porterà alla nascita ufficiale del Patto Storico.
Il nuovo partito parteciperà alle elezioni presidenziali del 2026 come blocco pro-presidenziale.
María José Pizarro, senatrice eletta nella coalizione che sostiene il presidente Petro, ha dichiarato: “Oggi è un giorno straordinario e storico per il nostro progetto politico. Abbiamo deciso di unirci in un unico movimento politico per continuare a guidare la rappresentanza democratica in Colombia nella nostra diversità”.
Per le elezioni presidenziali il nuovo blocco esprimerà una sola candidatura. Secondo le intenzioni tutto avverrà attraverso consultazioni popolari e pubbliche.
Durante la presentazione di martedì 17 dicembre, i rappresentanti hanno espresso il desiderio che altri gruppi e organizzazioni decidano di partecipare al Patto Storico e di sostenere Gustavo Petro e le sue riforme.
Il nuovo blocco politico avrà liste chiuse e paritetiche al Congresso, con una lista al Senato e 34 liste alla Camera, una per ogni dipartimento, Distretto Capitale e all’estero. Anche le liste verranno redatte attraverso un processo di consultazione. Pagine Esteri