foto di archivio

Il gruppo per i diritti umani B’Tselem ha condiviso filmati delle telecamere di sicurezza che mostrano coloni israeliani, alcuni armati con fucili d’assalto, mentre attaccano l’accampamento di una famiglia palestinese nella Cisgiordania occupata.

Il 30 aprile 2025, intorno alle 22:20, una decina di coloni mascherati, alcuni dei quali armati, sono arrivati ​​a bordo di un pick-up bianco e tre quad all’accampamento di tende della famiglia Abu Seif, uno dei numerosi villaggi di pastori palestinesi nel sud di a-Nassariyah, nella zona di Hamrah, nella Valle del Giordano settentrionale.

I coloni sono entrati nel recinto delle pecore della famiglia, hanno portato fuori il gregge e lo hanno rubato. Hanno rotto le finestre di una struttura e i pannelli solari, hanno deliberatamente speronato una delle auto della famiglia, frantumato i suoi finestrini e quelli di un’altra auto, forato le gomme di un trattore, danneggiato i teli delle tende e dato fuoco a una tenda. I residenti della comunità sono riusciti a contenere e spegnere l’incendio. Il quad ripreso dalla telecamera di sicurezza è stato riconosciuto dai residenti locali come utilizzato dalle guardie di un avamposto coloniale vicino.

I membri della comunità palestinese hanno cercato di chiamare la polizia, ma non è arrivato nessun agente come spesso accade quando i coloni lanciano i loro attacchi.

GUARDA IL VIDEO