L’Ordine degli Avvocati di Brescia e la Camera Penale promuovono una tavola rotonda dedicata alla crisi dello stato di diritto in Turchia, mercoledì 21 novembre alle 18 nella Pinacoteca Tosio Martinengo. L’iniziativa, inserita nel Festival della Pace e aperta alla cittadinanza, porta a Brescia la vice-presidente dell’Ordine degli Avvocati di Istanbul, Rukiye Leyla Suren, che offrirà un quadro della progressiva erosione del diritto di difesa nel Paese membro del Consiglio d’Europa.

La serata approfondirà i numerosi processi a finalità repressiva avviati negli ultimi anni contro avvocati, attivisti e oppositori politici. Su questo fronte interverranno anche alcuni avvocati bresciani che hanno preso parte a missioni di osservazione internazionale proprio nei tribunali turchi.
A completare il contesto geopolitico, è previsto l’intervento della giornalista e scrittrice Eliana Riva. L’obiettivo dell’incontro è mettere in luce come le restrizioni subite dall’avvocatura turca rappresentino un campanello d’allarme per l’intera Europa.














