(AP Photo/Sakchai Lalit))

Pagine Esteri, 6 aprile 2023- Il governo tailandese ha confermato quello che in molti ormai immaginavano: saranno deportate in un altro Stato le 63 persone, comprese famiglie con bambini, che hanno da poco ottenuto lo status di rifugiato dalle Nazioni Unite.

Sono tutti membri della Shenzhen Holy Reformed Church, conosciuta anche come Mayflower Church, una chiesa cristiana cinese, e sono fuggiti dal proprio paese, dove hanno denunciato di aver subito soprusi. Arrivati in Corea del Sud nel 2019, sono rimasti lì fino allo scorso anno, quando sono ripartiti alla volta della Thailandia. La loro speranza è quella di raggiungere gli Stati Uniti e di vivere lì da rifugiati.

La Thailandia, tuttavia, non ha ratificato la Convenzione Onu del 1951 sui rifugiati e ora che il loro permesso di soggiorno è scaduto, li ha arrestati. Caricati su un pullman, hanno creduto di essere trasportati direttamente all’aeroporto di Bangkok per essere rimpatriati e hanno così bloccato il mezzo.

Le famiglie sono state separate: madri e figli/e sono stati portati al centro di accoglienza di Bangkok, gli uomini in un centro detentivo nella stessa città. Il governo ha confermato che li deporterà la prossima settimana. Non è stata esclusa nessuna ipotesi ma le autorità hanno fatto sapere che intendono provare a mandarli in un “Paese terzo”.

Il governo, come ha spiegato un funzionario all’Associated Press, non intende tenerli dentro i propri confini e si chiede, anzi, come mai durante i due anni in Corea del Sud non si sono visti riconoscere lo status di rifugiato mentre sono bastati quattro mesi in Thailandia perché le Nazioni Unite dessero esito positivo alla loro richiesta.