ASCOLTA IL PODCAST, TESTIMONIANZA DA GAZA SOTTO BOMBARDAMENTI
LEGGI GAZA-ISRAELE. Terzo giorno di bombardamenti. Aumentano le vittime a Gaza, ucciso un israeliano

AGGIORNAMENTI 10 Maggio 2023

NETANYAHU: LA CAMPAGNA MILITARE CONTINUERÀ

20.15 10. Il primo ministro israeliano Netanyahu, parlando questa sera agli israeliani, ha annunciato che la campagna militare contro Gaza andrà avanti, smentendo almeno in apparenza le voci di un cessate il fuoco che dovrebbe scattare nelle prossime ore. Fonti governative citate dal quotidiano Haaretz invece riferiscono che Israele è interessato a una tregua al più presto.


L’EGITTO STA MEDIANDO UN CESSATE IL FUOCO

19.05. L’Egitto sta mediando un cessate il fuoco tra Israele e i gruppi di Gaza. La proposta è al vaglio delle parti.


CRESCE IL NUMERO DEI MORTI

17.26. Il Ministero della Salute Palestinese ha appena comunicato che sono 21 i palestinesi uccisi a Gaza a causa dei bombardamenti israeliani che proseguono, da ieri, sulla Striscia. Tra le ultime vittime, una bambina di 10 anni, Layan Madoukh.


20 MORTI PALESTINESI NEI BOMBARDAMENTI ISRAELIANI

15.30 Aumenta ancora il bilancio delle vittime. Il ministero della sanità a Gaza ha aggiornato a 20 il bilancio dei palestinesi uccisi dai bombardamenti israeliani. Tra di essi 5 bambini e 4 donne.


ALTRI MORTI A GAZA. RAFFICA DI RAZZI DALLA STRISCIA VERSO ISRAELE

15.18. Sale a due morti il bilancio dei nuovi bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza: 17 i palestinesi uccisi in due giorni nella Striscia. Altri due in Cisgiordania, a Qabatiya, nei pressi di Jenin. Raffica di missili da Gaza verso Tel Aviv e altre zone di Israele.

Bombardamenti israeliani a Gaza

14.25. Il governo israeliano ha invitato i cittadini che abitano nei pressi del confine con Gaza a evacuare le proprie abitazioni o utilizzare i rifugi. Intanto continuano i bombardamenti israeliani sulla Striscia.


LANCIO DI RAZZI DA GAZA VERSO ISRAELE
Lancio di razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele

13.15. Almeno 60 missili sono stati lanciati in 45 minuti dalla Striscia di Gaza verso Israele. Uno di essi ha raggiunto il territorio israeliano.


Pagine Esteri, 10 maggio 2023. Proseguono nella mattinata di oggi i bombardamenti israeliani su Gaza. Almeno quattro forti esplosioni sono state riportate nel sud della Striscia, a Khan Younis. Durante gli attacchi almeno un palestinese è stato ucciso e due feriti.

Il premier Netanyahu ha incontrato, sempre questa mattina, il leader dell’opposizione, Lapid, per discutere dell’offensiva militare in corso, denominata “Scudo e Freccia”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 

Intanto, nelle prime ore del giorno, le forze armate israeliane hanno ucciso due giovani palestinesi a Qabatiya, al sud di Jenin. Si tratta di Ahmad Jamal Assaf, 19 anni, e Warani Walid Qatanat, 24 anni. Un ragazzino di 17 anni è stato colpito al petto ed è ora in ospedale.

Durante un rastrellamento, che ha visto impegnati decine di militari israeliani, che hanno perquisito abitazioni e locali, le forze armate hanno aperto il fuoco contro un’automobile, all’interno si trovavano i due giovani che hanno perso la vita. Secondo la ricostruzione dell’esercito israeliano, i militari hanno risposto al fuoco.

L’offensiva militare a Qabatiya arriva solo poche ore dopo il pesante attacco su Gaza che ha causato la morte di 15 persone tra cui 4 bambini. Si è trattato di un attacco improvviso, che ha colpito edifici civili. Il governo israeliano ha dichiarato che i 40 aerei militari impegnati nei bombardamenti hanno portato a termine la missione: tra i 15 morti si contano 3 membri del Jihad Islami. Pagine Esteri


→ LEGGI DI PIÙ