della redazione

Pagine Esteri, 16 maggio 2023 – Il Blocco Islamico, gli studenti che fanno capo al movimento islamista Hamas, ha vinto le elezioni dei membri del consiglio studentesco dell’Università Al-Najah di Nablus. E’ la prima vittoria di Hamas in 10 anni nell’università con il più alto numero di iscritti della Cisgiordania, ed è avvenuta a spese della lista presentata dal partito Fatah guidato dal presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen.

Hamas ha ottenuto 40 seggi, Fatah 38 e  3 il Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp, sinistra).

La conquista dell’università di Nablus si aggiunge alla vittoria conseguita un anno fa dal Blocco Islamico all’università di Bir Zeit, considerata il più prestigioso degli atenei palestinesi e un tempo baluardo di Fatah e delle organizzazioni laiche palestinesi.

Le elezioni per il rinnovo dei consigli studenteschi sono ritenute un indicatore delle pulsioni politiche tra i giovani palestinesi. Quelle appena svolte a Nablus confermano peraltro la popolarità crescente di Hamas nelle città autonome in Cisgiordania, amministrate dall’Anp.

La città vecchia di Nablus e il vicino campo profughi di Balata sono due roccaforti della militanza armata contro l’occupazione militare israeliana. Non è raro vedere in città proteste della popolazione contro le operazioni di polizia dell’Anp nei confronti di membri della Fossa dei Leoni, il più popolare tra i gruppi armati palestinesi. Pagine Esteri