della redazione

Pagine Esteri, 11 giugno 2024 – Quattro militari israeliani della Brigata Givati ​​sono morti in combattimento nel sud di Gaza. Il gruppo era composto da soldati in addestramento ed è stato colpito dall’esplosione di un edificio con trappole esplosive a Shabura, nella parte orientale di Rafah. Il loro comandante e altri tre sono entrati nella casa di un presunto militante di Hamas, poco dopo è esploso un ordigno provocando il crollo dell’edificio. Dopo l’esplosione è stato trovato un tunnel sotto la casa.  Altri cinque militari sono rimasti feriti.

Hamas ieri aveva annunciato che i suoi combattenti avevano fatto saltare in aria un edificio di Rafah con militari israeliani al suo interno. Sono circa 300 i soldati e ufficiali israeliani morti in combattimento dalla fine di ottobre 2023 quando lo Stato ebraico ha lanciato l’offensiva di terra a Gaza.

Nella notte Israele ha ucciso a Gaza  tre palestinesi con bombardamenti su Zuwaida e il campo profughi di Nuseirat, teatro sabato scorso dell’operazione di forze speciali che ha portato al recupero di quattro ostaggi israeliani ma che ha anche fatto strage di palestinesi – 274 secondo un bilancio comunicato dalle autorità locali – molti dei quali civili, tra cui donne e bambini. Il bilancio delle vittime a Gaza dal 7 ottobre è di almeno 37.124 morti e 84.712 feriti, secondo i dati del ministero della Sanità.

In Cisgiordania invece quattro palestinesi sono stati uccisi e altri otto feriti dai proiettili sparati dalle forze israeliane a Kufr Nimah, a ovest di Ramallah. Una unità speciale ha aperto il fuoco contro un autoveicolo alla periferia del villaggio uccidendo i quattro palestinesi a bordo – ricercati dall’esercito per un attacco lanciato contro una colonia israeliana – e ha portato via i corpi delle vittime. Hamas ha comunicato che uno degli uccisi era un suo comandante, Mohammed Jaber Abdo. A Ramallah e nella vicina Al Bireh è stato proclamato uno sciopero generale in segno di lutto.

Dal 7 ottobre in Cisgiordania 502 palestinesi sono stati uccisi e altri 4.950 feriti dal fuoco di soldati o di coloni israeliani. Pagine Esteri