di Olivia Le PoidevinL’Orient Today

(traduzione di Federica Riccardi. Nella foto di Rwendland, il leader laburista Keir Starmer)

Per la prima volta in 14 anni, c’è stato un cambiamento ai vertici politici nel Regno Unito. Il candidato laburista di centro-sinistra Keir Starmer ha spodestato il primo ministro conservatore Rishi Sunak con una vittoria schiacciante alle elezioni generali di giovedì. Dopo anni in cui il Regno Unito è rimasto in qualche modo in secondo piano nella regione, cosa significa questo spostamento a sinistra per la politica estera del Paese in Medio Oriente?

Keir Starmer entra in scena in un momento turbolento per il Medio Oriente. Gli eventi successivi all’attacco di Hamas del 7 ottobre al sud di Israele hanno ridisegnato la regione. Il progetto di normalizzazione saudita-israeliano è stato messo in pausa e l’Iran si è rafforzato con i suoi proxy dell'”Asse della Resistenza” in Yemen, Iraq, Siria e Libano che hanno mostrato la loro forza sui vari fronti aperti a sostegno di Hamas a Gaza.

Cosa comporta il riconoscimento di uno Stato palestinese?

Hezbollah è riuscito a mantenere il suo “fronte di sostegno” sul confine settentrionale di Israele tra le crescenti minacce del governo del Primo Ministro Benjamin Netanyahu di espandere la guerra, senza che sia ancora chiaro come i colloqui diplomatici possano porre fine ai combattimenti.

Nella regione persistono ferite aperte: Il presidente Bashar al-Assad rimane alla guida dell’ormai narco-stato della Siria, la Libia è uno Stato fallito e in Sudan la guerra civile ha causato più di 15.000 vittime e ha innescato la “peggiore crisi di fame del mondo”, secondo le Nazioni Unite.

Cosa possiamo aspettarci dalla premiership di Keir Starmer? L’Orient Today ha parlato con una serie di analisti per scoprirlo.

  1. Il governo laburista manterrà una distanza nella politica mediorientale

Elementi di contesto: Dopo il voto sulla Brexit nel 2016, il Regno Unito è stato notevolmente assente dalle questioni mediorientali, mentre si concentrava sulle mutate relazioni con l’Europa, sui nuovi accordi commerciali e poi, negli ultimi due anni, sulla guerra in Ucraina. A ciò si sono aggiunti i tagli drastici agli aiuti, che hanno ridotto i progetti di assistenza all’estero dallo 0,7% allo 0,5% del PIL, a causa delle difficoltà economiche conseguenti alla pandemia del 2020. Dal 2021, gli aiuti britannici al Libano si sono ridotti dell’85%.

Tim Eaton, Ricercatore Senior della Chatham House per il Medio Oriente e il Nord Africa (MENA), ha osservato come, nonostante il Regno Unito abbia svolto un ruolo di primo piano nell’intervento per rovesciare Muammar Gheddafi in Libia nel 2011, “nessun Segretario degli Esteri britannico ha visitato la Libia dal 2017”, il che, a suo avviso, significa “cedere influenza nella regione ad altri attori”, come la Russia.

Priorità nazionali piuttosto che estere: È probabile che questa assenza continui, dato che le preoccupazioni interne sono al centro della scena. “Questo governo laburista avrà il mandato di occuparsi di questioni domestiche, come la riorganizzazione dei servizi pubblici”, afferma Chris Doyle del Consiglio per la Comprensione Arabo-Britannica. “Keir Starmer stesso non presterà molta attenzione al Medio Oriente, a meno che non sia costretto a farlo”.

  1. Impegno limitato su Israele e Gaza

L’eccezione alla regola generale del disimpegno del Regno Unito nella regione è rappresentata da Israele e Gaza. Gli eventi che hanno seguito il 7 ottobre hanno in qualche modo forzato la mano al governo britannico nel rendere pubblica la sua posizione sul conflitto – sia ribadendo il suo fermo sostegno a Israele, sia facendo dichiarazioni pubbliche, come quella del ministro degli Esteri britannico David Cameron, che sosterrebbe un passo verso il riconoscimento di uno Stato palestinese.

Stato palestinese: Il manifesto del Labour afferma di essere “impegnato a riconoscere uno Stato palestinese” e una soluzione a due Stati.

“È probabile che i laburisti continuino a seguire gli sforzi di Cameron per costruire il consenso e lavorare per l’istituzione di un processo di pace significativo”, afferma Eaton. “Ma data la portata delle sfide interne che il Regno Unito deve affrontare e l’incertezza della politica statunitense in un anno di elezioni, non ci si deve aspettare che il Regno Unito cerchi di giocare un ruolo di primo piano”.

Lina Khatib, direttrice della SOAS Middle East Institute e associata per la regione MENA alla Chatham House, ha dichiarato a L’Orient Today: “È improbabile che la politica del Regno Unito in Medio Oriente subisca una trasformazione radicale sotto un governo laburista, anche se si prevedono cambiamenti rilevanti. Il partito dovrà trovare un equilibrio tra il riconoscimento di uno Stato palestinese e l’allineamento con la politica statunitense. ”

Un partito diviso:”Il partito laburista si è trovato in difficoltà” per la sua politica su Israele e Gaza, dice Eaton. Starmer è salito al potere mentre alcuni membri del partito erano accusati di antisemitismo. “I laburisti hanno tardato a prendere posizione sulle azioni di Israele e hanno deluso molti con le loro posizioni”, aggiunge Eaton.

Starmer ha appoggiato gli attacchi aerei britannici guidati dai Tory a fianco degli Stati Uniti contro gli Houthi nello Yemen, che hanno causato decine di morti, e in precedenza ha ribadito il “diritto all’autodifesa” di Israele. Tuttavia, ha indicato che la valutazione legale sulle vendite di armi del Regno Unito a Israele potrebbe essere rivista sotto il suo governo, come riporta il London Evening Standard.

David Lammy, candidato a diventare Segretario agli Esteri dei laburisti, ha chiesto che il Regno Unito smetta di rilasciare licenze alle aziende per la vendita di armi a Israele, in seguito alle preoccupazioni per l’offensiva militare israeliana a Rafah. Un rapporto esclusivo della Reuters ha dimostrato che l’approvazione da parte della Gran Bretagna di licenze per l’esportazione di armi a Israele è calata bruscamente dopo l’inizio della guerra, con il valore dei permessi concessi per la vendita di equipaggiamenti militari all’alleato che è sceso di oltre il 95%, fino a toccare il livello minimo degli ultimi 13 anni.

Finanziamento dell’UNRWA: Starmer probabilmente ripristinerà i finanziamenti all’UNRWA. “È una vittoria facile dal punto di vista politico”, afferma Doyle. La Gran Bretagna è una delle ultime 18 nazioni a revocare il congelamento dei finanziamenti, in seguito alle affermazioni israeliane secondo cui alcuni membri del personale dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi avrebbero partecipato all’attacco di Hamas del 7 ottobre.

  1. Riconsiderare le relazioni con l’Iran

L’esito delle elezioni presidenziali iraniane, dopo la morte di Ebrahim Raisi in un incidente d’elicottero, influenzerà il modo in cui il partito laburista cercherà di trattare con un Iran rafforzato. Gli elettori iraniani si recheranno alle urne venerdì per scegliere tra il conservatore della linea dura Saeed Jalili e il riformista Massoud Pezeshkian. Sebbene il Labour si sia espresso poco sull’Iran nel suo manifesto, descrive il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Iraniane (IRGC) come un “attore statale ostile”.

“Ci si aspetta che il Labour riconsideri il suo approccio alle attività regionali dell’Iran, che potrebbe portare alla designazione del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Iraniane (IRGC) come organizzazione terroristica”, afferma Khatib.

Sia Lammy che Yvette Cooper, che dovrebbe diventare Segretaria agli Interni, sostengono la criminalizzazione dell’appartenenza o dell’incoraggiamento al sostegno dell’IRGC, una mossa presa in risposta ai “complotti omicidi” del gruppo sul suolo britannico. Nel 2022, il capo dell’MI5 ha dichiarato che ci sono state almeno 10 potenziali minacce da parte dell’Iran di rapire o uccidere persone britanniche o con sede nel Regno Unito. Il comando antiterrorismo della polizia metropolitana sta attualmente indagando sull’accoltellamento del giornalista di Iran International Pouria Zeraati fuori dalla sua casa a Londra, secondo quanto riportato da BBC News.

  1. Lavorare con altri Stati

È probabile che il governo laburista cercherà di svolgere un ruolo più importante come partner multilaterale. Il primo banco di prova sarà il vertice della NATO a Washington, che inizierà il 9 luglio, la conferenza della Comunità Politica Europea ospitata dal Regno Unito il 18 luglio e l’ istituzione di un inviato per il Medio Oriente.

“I laburisti hanno espresso il desiderio di impegnarsi più a fondo nelle organizzazioni multilaterali come l’ONU e di lavorare per raggiungere il consenso”, afferma Eaton.

“Possiamo aspettarci che la posizione britannica si avvicini maggiormente a quella della Francia, più preoccupata di sostenere il diritto internazionale e più disposta a esprimere le proprie preoccupazioni”, suggerisce Doyle.

In un’intervista rilasciata al Groupe d’Etudes Géopolitiques, Lammy ha accusato il governo conservatore di aver “danneggiato la reputazione della Gran Bretagna per quanto riguarda il rispetto del diritto internazionale” e ha ribadito che i laburisti sostengono la piena attuazione delle misure provvisorie della Corte Internazionale di Giustizia a Gaza e la volontà di accettare la giurisdizione della Corte Penale Internazionale nella sua sentenza sui Territori palestinesi occupati.

Inoltre, dato che l’anno scorso il commercio tra Arabia Saudita e Regno Unito è stato pari a 17,3 miliardi di sterline, le relazioni con il Golfo rimarranno importanti. “I laburisti dovranno migliorare le relazioni del Regno Unito con le nazioni del Golfo”, afferma Khatib. “Questo include l’allineamento delle posizioni sul conflitto israelo-palestinese e sulle azioni destabilizzanti dell’Iran, nonché il rafforzamento dei legami economici”.