di Survival International –
Pagine Esteri, 2 settembre 2024. Il Forest Stewardship Council (FSC) ha annunciato oggi di aver sospeso per otto mesi la certificazione della compagnia di taglio del legno Canales Tahuamanu.
La revoca completa della certificazione è stata richiesta dalle organizzazioni indigene peruviane FENAMAD e AIDESEP insieme a Survival International, in seguito alla pubblicazione da parte di Survival di immagini che mostrano che l’area è abitata da un elevato numero di Mashco Piro incontattati.
“Si tratta di un passo importante, ma non definitivo” ha dichiarato oggi Julio Cusurichi, membro del consiglio di AIDESEP e leader indigeno. “Continueremo a lottare con la stessa forza finché non otterremo una vittoria storica per i diritti di questo popolo.”
“È una buona notizia, ma è solo la metà di ciò che serve” ha aggiunto Fiona Watson, Direttrice del dipartimento ricerca e advocacy di Survival International. “FSC sapeva da anni che questa azienda operava all’interno del territorio dei Mashco Piro, e infatti tra loro e i taglialegna si sono verificati diversi incontri letali.”
“La massiccia copertura mediatica delle immagini pubblicate da Survival a luglio e le 15.000 e-mail inviate a FSC dai sostenitori di Survival hanno chiaramente costretto un riluttante FSC ad agire. È positivo che abbia sospeso la certificazione dell’azienda, ma non c’è motivo che non sia revocata permanentemente. Le organizzazioni indigene e Survival monitoreranno attentamente la situazione per assicurarsi che non si tratti solo di uno stratagemma per lasciar andare il problema nel dimenticatoio.”
“Secondo la legge peruviana e quella internazionale, i Mashco Piro hanno il diritto di possedere collettivamente il loro territorio e di non vederlo disboscato tutto attorno. Ci aspettiamo che FSC lo riconosca: diversamente, la campagna continuerà.” Pagine Esteri