della redazione

(foto fermo immagine da Youtube)

Pagine Esteri, 5 settembre 2024 – Almeno sei palestinesi sono stati uccisi questa mattina dalle truppe israeliane nel distretto di Tubas, nella Cisgiordania settentrionale. I droni hanno colpito il campo di Faraa poco prima delle 2 del mattino e più tardi, verso le 4, hanno effettuato altri tre attacchi nella città di Tubas.

Cinque giovani sono stati uccisi a Tubas, un sesto, un ragazzo di 16 anni, Majid Abu Zeina, è stato raggiunto da colpi di armi automatiche a Faraa. I soldati hanno portato via il suo corpo.

Il campo profughi di Nur Shams (Tulkarem)

Tra gli uccisi a Tubas c’è Mohammed Zubeidi, 21 anni, figlio di Zakaria Zubeidi, un noto ex comandante delle Brigate di Al Aqsa (Fatah) nella città di Jenin durante la seconda Intifada (2000-5), tornato nel settembre 2021 sui media di tutto il mondo per una fuga clamorosa dal carcere israeliano di Gilboa assieme ad altri detenuti palestinesi. Zubeidi fu catturato due settimane dopo l’evasione.

Dal 2

8 agosto, le forze armate israeliane hanno iniziato un’operazione su larga scala in Cisgiordania, nota con il nome di “Campi Estivi”, soprattutto nel nord. Finora l’offensiva, che si concentra a Jenin e Tulkarem, ha ucciso 40 palestinesi – in prevalenze combattenti di Hamas e di altre organizzazioni armate, ma anche civili -, di cui 21 a Jenin, portando il bilancio dei morti in Cisgiordania dal 7 ottobre a circa 700. Nello stesso periodo 29 israeliani sono stati uccisi in attacchi palestinesi in Israele e Cisgiordania, 6 soldati sono stati uccisi durante le incursioni dell’esercito nei centri abitati palestinesi. Pagine Esteri