Comunicato 10 luglio 2025

Attivisti e volontari della Freedom Flotilla Coalition, della Global March to Gaza e del convoglio Sumud si sono uniti per lanciare la Global Sumud Flotilla (GSF) – il più grande sforzo civile via mare dalla nascita dell’assedio illegale imposto dall’occupazione israeliana a Gaza.

A giugno, migliaia di volontari sono stati mobilitati via terra, via mare e via aria per la Palestina. Ora, i volontari di quei movimenti si uniscono in una strategia comune e mirata: un convoglio marittimo coordinato, in partenza da diversi porti del Mediterraneo.

Questa azione punta a:

Rompere l’assedio illegale via mare imposto dall’occupazione israeliana con una flottiglia nonviolenta;

Consegnare con urgenza aiuti umanitari alla popolazione palestinese a Gaza, deliberatamente affamata e sottoposta a genocidio dall’occupazione e dai suoi alleati;

Aprire un corridoio umanitario guidato dai popoli, là dove i governi hanno fallito;

Denunciare il silenzio globale, la complicità, la protezione e i profitti costruiti su crimini di guerra;

Fermare il genocidio a Gaza.

La GSF continuerà ed espanderà i suoi tentativi di raggiungere Gaza. Con decine di imbarcazioni già in preparazione, questa sarà più di una flottiglia: sarà un messaggio al mondo intero, un promemoria che i palestinesi a Gaza e in tutta la Palestina non sono soli, e che i popoli non resteranno in silenzio.

Nelle prossime settimane la coalizione pubblicherà maggiori dettagli, comprese le modalità per seguire, sostenere o partecipare all’iniziativa.