della redazione

Pagine Esteri, 29 maggio 2023 – Sarebbero almeno 50, secondo l’emittente serba Rst, le persone rimaste ferite oggi nei violenti scontri scoppiati a Zvecan, nel nord del Kosovo, dopo che i sindaci neoeletti nei giorni scorsi avevano cercato di insediarsi pur non essendo riconosciuti dalle popolazioni locali. 25 dei feriti sono militari del Kfor, il contingente a guida Nato agli ordini del generale Angelo Michele Ristuccia. Tra i militari feriti ci sono anche degli italiani.

Il comando della Kfor sostiene di aver ordinato di disperdere gruppi di cittadini serbi che si erano radunati davanti al Comune di Zvecan. Quando ha fatto uso di lacrimogeni e granate stordenti, la folla avrebbe reagito con il lancio di bottiglie e altri oggetti. Il Kfor ha detto che le unità della missione erano state schierate nelle quattro municipalità del nord del Kosovo per contenere le proteste organizzate per impedire l’ingresso nei loro uffici ai sindaci neoeletti nella parte settentrionale di quella che Belgrado considera sempre una sua provincia, non riconoscendone l’indipendenza decretata nel 2008 dopo l’intervento militare della Nato nel 1999.

 

Da parte serba invece si sostiene che le truppe del Kfor avrebbero fatto uso della forza senza giustificazione. Secondo Rts, inoltre, non ci sarebbero state tensioni a Leposavic e Zubin Potok, dove i cittadini si sono dispersi e hanno annunciato un nuovo raduno per domani. L’ambasciatore Usa a Pristina, Jeffrey Hovenier, dopo l’incontro degli ambasciatori dei Paesi del Quintetto (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti) con il primo ministro Albin Kurti, ha invitato i sindaci eletti del nord a non recarsi negli uffici comunali per non alimentare la tensione.

Per il presidente serbo Aleksandar Vucic ad innescare la tensione sarebbe proprio Albin Kurti.  Vuole “portare a spargimenti di sangue nell’intera regione, pochi vogliono sentire la verità e capire il contesto di ciò che sta accadendo”, ha detto Vucic. Il leader serbo ha accusato il primo ministro kosovaro di voler provocare “un grande conflitto tra i serbi e la Nato”, ed “è l’unico da incolpare per tutto ciò che sta accadendo”.

Più di 50.000 serbi che vivono in quattro comuni del nord del Kosovo, tra cui Zvecan, hanno disertato le urne il 23 aprile scorso per protestare contro il fatto che le loro richieste di maggiore autonomia non erano state soddisfatte.

Nei quattro comuni a maggioranza serba l’affluenza elettorale è stata soltanto del 3,47% e la popolazione ha affermato che non collaborerà con i nuovi sindaci – tutti di partiti di etnia albanese – perché non li rappresentano. Se gli albanesi costituiscono quasi il 90% della popolazione totale del Kosovo, i serbi rappresentano di gran lunga la maggioranza nella regione settentrionale. Pagine Esteri