di Michele Giorgio

(questo articolo è stato pubblicato in origine dal quotidiano Il Manifesto)

Pagine Esteri, 18 agosto 2023 – Israele sapeva che l’Arabia saudita intendeva nominare un ambasciatore presso i palestinesi. «Lo sapevamo ma i sauditi non si sono coordinati con noi e non erano tenuti a farlo» ha precisato il ministro degli esteri Eli Cohen cercando di sminuire la portata della decisione presa dalla monarchia Saud di nominare l’ambasciatore ad Amman, Nayef bin Bandar Al Sudairi, anche ambasciatore non residente e console generale a Gerusalemme Est. La nomina, ha aggiunto Cohen in una intervista radiofonica, è avvenuta «sullo sfondo dell’avanzamento dei colloqui tra Usa e Arabia saudita riguardo la normalizzazione dei rapporti con Israele». I sauditi – ha sostenuto il ministro israeliano – «volevano mandare un messaggio ai palestinesi per far capire che non li abbandoneranno». In parte è come spiega Cohen. Però la mossa saudita è ben più complessa, proprio perché si inserisce nella lunga trattativa avviata dalla Amministrazione Biden desiderosa di pareggiare, con la normalizzazione tra monarchia Saud e Stato ebraico, il risultato conseguito da Donald Trump che tre anni fa di fatto impose a quattro paesi arabi – Emirati, Bahrain, Marocco e Sudan – di avviare rapporti ufficiali con Israele nel quadro degli Accordi di Abramo.

Il fatto che Riyadh abbia nominato Al Sudairi a Gerusalemme non significa che ci sarà un consolato saudita nella zona araba della città (occupata da Israele nel 1967). «Non permetteremo l’apertura di alcuna rappresentanza diplomatica (rivolta ai palestinesi) a Gerusalemme», ha detto perentorio Cohen che si è poi affannato a smentire che «la questione palestinese sia centrale nei colloqui tra Usa e Arabia saudita». Invece è importante, anche se non quanto i rapporti militari e la cooperazione nel nucleare civile che Riyadh intende raggiungere con Washington in cambio della normalizzazione con Israele. I Saud, che si proclamano i guardiani della Mecca e di Medina, non intendono passare alla storia per aver lasciato a Israele il controllo di tutta Gerusalemme, con la Moschea di Al Aqsa (terzo luogo santo dell’Islam), e dimenticato i diritti dei palestinesi sulla zona araba (Est) della città santa.

Forse la nomina dell’ambasciatore era stata decisa nei mesi scorsi. Non è però passato inosservato che sia stata comunicata pochi giorni dopo le preoccupazioni espresse dal ministro degli esteri palestinese Riyad al Maliki a proposito della normalizzazione con Israele. I palestinesi temono che rapporti ufficiali tra sauditi e israeliani indeboliscano ulteriormente il già debole sostegno arabo alla loro causa e minare le speranze di uno Stato indipendente. Come stiano andando le cose al tavolo dei negoziati non è chiaro. Le notizie fatte filtrare dalle due parti attraverso fonti anonime ai media, dal New York Times al Wall Street Journal (Wsj), dicono che i sauditi si attendono passi concreti di Israele per favorire la piena autodeterminazione di milioni di palestinesi sotto occupazione militare.

È difficile immaginare che il governo di estrema destra in carica in Israele possa compiere quei passi che neppure il laburista Yitzhak Rabin accettò di muovere trent’anni fa firmando gli Accordi di Oslo con Yasser Arafat. Quando giorni fa la Nbs gli ha chiesto delle concessioni ai palestinesi come parte di un accordo con i sauditi, il premier Netanyahu ha risposto che «I palestinesi dovrebbero avere il potere di governarsi e nessuno dei poteri per minacciarci». Nel linguaggio della destra israeliana queste parole escludono la sovranità palestinese perché uno Stato indipendente per Netanyahu e i suoi alleati minaccerebbe la sicurezza di Israele.

Tutto lascia pensare che la normalizzazione tra Arabia saudita e Israele sia ancora lontana anche se il Wsj la prevedeva giorni fa entro un anno. Riyadh vuole l’aiuto di Washington per sviluppare un programma civile di arricchimento dell’uranio e sistemi di difesa missilistica Thaad.  Lo ha ripetuto il 27 luglio al Consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che ha incontrato il principe ereditario Mohammed bin Salman (MbS). Un programma nucleare civile che Netanyahu e i suoi ministri e anche il capo dell’opposizione Yair Lapid respingono. Israele vuole che l’Amministrazione Biden offra ai sauditi una protezione militare rafforzata. Da parte sua MbS conferma che Israele è un «alleato potenziale» ma ribadisce che per Riyadh l’iniziativa araba del 2002 – pace in cambio del ritiro israeliano dai Territori palestinesi occupati – resta la chiave per la piena normalizzazione israelo-saudita. Con un governo israeliano ultranazionalista che non ha annesso a Israele la Cisgiordania solo per l’opposizione degli Usa, anche una breve moratoria sulla costruzione di insediamenti coloniali sul territorio palestinese manderebbe in frantumi la maggioranza. E Netanyahu sotto processo non può permetterselo. Pagine Esteri