della redazione

(nella foto il posto di blocco di Maccabim)

Pagine Esteri, 31 agosto 2023 – Un israeliano, un soldato secondo le notizie disponibili al momento, è stato investito, pare intenzionalmente, e ucciso da un palestinese alla guida di un autocarro al posto di blocco militare di Maccabim, tra Israele e la Cisgiordania occupata. Il palestinese è stato inseguito e ferito qualche minuto dopo dalla polizia, le sue condizioni sono critiche. Nell’attacco sono rimasti feriti altri due israeliani.

Ieri sera a Gerusalemme, un ragazzo palestinese ha ferito con un coltello un israeliano a una fermata del bus ed è stato poi ucciso. Qualche ora dopo, quattro soldati israeliani sono stati feriti dall’esplosione di un ordigno rudimentale mentre effettuavano un raid nella città di Nablus, nella zona del sito della Tomba di Giuseppe.

Resta tesa la tensione a Tulkarem dove ieri la polizia dell’Autorità Nazionale (Anp) del presidente Abu Mazen ha ucciso un giovane e ferito un altro durante scontri a fuoco con combattenti palestinesi nel campo profughi di Tulkarem seguiti alla rimozione di barriere erette per impedire l’ingresso di mezzi militari israeliani. Nelle scorse settimane, dopo una vasta operazione militare israeliana, l’Anp ha lanciato a Jenin, città-roccaforte della militanza armata palestinese, e in altri centri abitati e campi profughi una campagna di arresti contro i gruppi armati al fine di impedire o contenere gli attacchi contro soldati e coloni israeliani in Cisgiordania. Queste operazioni sono contestate dalla maggioranza della popolazione palestinese apertamente contraria alla cooperazione di sicurezza con Israele. Pagine Esteri

GUARDA IL VIDEO GIRATO AL POSTO DI BLOCCO DI MACCABIM

 

GUARDA IL VIDEO SUGLI SCONTRI A TULKAREM