di Antonio Mazzeo

Pagine Esteri, 21 settembre 2023 – “Alla luce delle tensioni in atto, a New York ho voluto incontrare il ministro degli Esteri azero Jeyhun Bayramov sottolineando la necessità di dialogo e moderazione per trovare una soluzione diplomatica nel Nagorno Karabakh; l’ Azerbaijan è un partner importante: lavoriamo insieme anche contro i trafficanti di esseri umani”. Il vicepresidente del Consiglio e titolare della Farnesina, Antonio Tajani, si è autoproposto come mediatore tra i governi di Azerbaijan e Armenia per scongiurare l’escalation bellica nel Caucaso meridionale. Peccato però che in questi anni l’Italia e il suo complesso militare-industriale abbiano scelto di schierarsi solo a fianco delle autorità azere e non certo per contrastare il traffico di persone. Baku è stata fondamentale infatti per gli affari e i profitti delle grandi holding dell’energia e delle armi italiane.

Appena tre mesi fa, in occasione della visita a Roma di un’alta delegazione militare azera, Leonardo Spa (società controllata per il 30,2% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha firmato con il governo dell’Azerbaijan un contratto per la fornitura di due aerei da trasporto tattico C-27J “Spartan”.  Prodotti presso il sito produttivo di Torino Caselle, i C-27J sono velivoli in grado di svolgere diverse tipologie di missioni, dal trasporto di uomini e mezzi da guerra, agli aviolanci di paracadutisti e materiali, al supporto alle truppe schierate in combattimento. Con una lunghezza di 22,70 metri e una larghezza di 28,70, l’aereo cargo può raggiungere la velocità di crociera di 583 Km/h e un’autonomia di volo poco inferiore ai 6.000 km. Lo “Spartan” è già operativo con le forze armate di Italia, Slovenia, Grecia, Romania, Bulgaria, Stati Uniti d’America, Australia, Lituania, Messico, Perù, Slovacchia, Marocco, Zambia, Kenia e Ciad. In Azerbaijan i due cargo di Leonardo andranno ad affiancare la coppia di Ilyushin Il-76 di fabbricazione russa a disposizione del reparto di trasporto e proiezione aerea dell’Aeronautica militare azera.

“Inizialmente legata ai settori energetici, la collaborazione tra Italia e Azerbaijan si estende anche ai prodotti dell’industria della Difesa grazie al prezioso contributo offerto dal gruppo di lavoro del Ministero della Difesa italiano”, si legge nella nota stampa di Leonardo Spa con cui l’8 giugno 2023 è stata annunciata la vendita dei due velivoli da trasporto. “Il programma di acquisto del C-27J è stato perfezionato nell’ambito di un tavolo tecnico tra il Ministero della Difesa Italiano e la controparte Azera. L’intesa si inserisce nell’ambito dell’ampio programma di ammodernamento delle Forze Armate Azere che guardano con sempre maggiore interesse ai prodotti dell’industria italiana”. (1)

Come sempre accade nel nostro paese in tema di esportazione di materiale bellico, nessuna forza politica di governo o di opposizione ha ritenuto opportuno esprimere preoccupazione per le pericolose conseguenze della commessa di Leonardo. L’accordo è stato invece stigmatizzato dal Coordinamento delle Organizzazioni e Associazioni Armene in Italia. “Osserviamo con estrema preoccupazione non solo il rafforzamento dell’arsenale bellico azero, con crescenti forniture e addestramenti anche dallo Stato italiano, ma soprattutto l’assoluta assenza di Roma, ormai appiattita sulle posizioni del regime azero, nelle discussioni internazionali sul contenzioso armeno-azero, come peraltro ben evidenziato dalla mancata partecipazione ai recenti vertici organizzati sul tema dall’Unione europea”, rilevava il Coordinamento.

Contro il governo Meloni è stata lanciata anche l’accusa di “immobilismo” di fronte alla crisi umanitaria in Nagorno Karabakh. “La popolazione armena è isolata da oltre sei mesi dal resto del mondo a causa del blocco azero lungo il corridoio di Lachin”, aggiungevano le associazioni armene. “L’Italia non ha inoltre inteso intervenire, a differenza di quanto fatto da altre nazioni europee, per ottenere la liberazione di almeno alcuni prigionieri di guerra armeni ancora illegalmente detenuti nelle carceri azere a quasi tre anni dalla fine della guerra”. (2)

La cooperazione industriale-strategica tra il regime azero e il gruppo Leonardo ha preso il via nel 2012 con la vendita di 10 elicotteri prodotti dalla controllata Augusta Westland alla compagnia aerea nazionale “Azerbaijan Airlines” per il trasporto offshore e del personale VIP, i servizi medici d’emergenza, la ricerca e il salvataggio. Gli otto velivoli modello AW139 e i due AW189 sono stati consegnati a partire del 2013; il loro valore è stato stimato in 115 milioni di euro.

Il 20 febbraio 2020, alla vigilia dell’ennesimo scontro a fuoco tra Armenia e Azerbaijan che ha causato la morte di centinaia di civili, l’allora amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo e il ministro della Difesa azero Zakir Hasanov, avevano sottoscritto una Dichiarazione d’Intenti in vista di un più articolato accordo di cooperazione industriale per la fornitura alle forze armate del paese caucasico di caccia-addestratori avanzati Alenia Aermacchi M-346 “Master”. Insieme ai velivoli l’Azerbaijan ha espresso l’intenzione di acquisire il Ground Based Training System, un sistema integrato che consente agli allievi pilota di familiarizzare con le procedure addestrative e anticipare a terra le attività che saranno sviluppate in volo.

L’intesa è stata raggiunta in occasione della visita in Italia del Presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, dove ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Matteralla ed il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Quello con Leonardo sarà un accordo davvero importante”, ha dichiarato Ilham Aliyev sul sito web ufficiale della Presidenza della Repubblica dell’Azerbaijan. “Esso consentirà di aprire una nuova pagina nella nostra collaborazione e di modernizzare ancora di più la nostra infrastruttura difensiva, una delle mie priorità di governo”.

L’Aermacchi M-346FA (foto Leonardo)

L’M-346 “Master” è stato progettato per l’addestramento dei piloti dei cacciabombardieri di quinta generazione come l’Eurofighter “Typhoon” e l’F-35A Joint Strike Fighter di Lockheed Martin, ma l’Aeronautica azera ha espresso l’intenzione di includere nella commessa anche la versione del velivolo per l’attacco aereo già consegnata da Leonardo a Israele. “In questo modo gli azeri potrebbero implementare i missili da crociera turchi della Roketsan SOM-B1 appena acquistati e modernizzare di conseguenza la componente aerotattica”, ha rivelato Ares Osservatorio Difesa. (3)

Leonardo Spa ha inoltre firmato l’1 marzo 2017 un accordo con la società petrolifera statale azera SOCAR per “incrementare la sicurezza fisica e cyber delle infrastrutture per gli approvvigionamenti energetici e garantire maggiore efficienza alle attività della società azera attraverso proprie tecnologie”. Al centro dell’accordo, in particolare, la “sicurezza” del gasdotto in via di realizzazione da parte di SOCAR per fare arrivare in Europa oltre 20 miliardi di metri cubi l’anno di metano azero. Lungo oltre 4.000 km., il gasdotto parte dal Caucaso meridionale, attraversa la Georgia (tratto Scpx), quindi la Turchia (Tanap), la Grecia e l’Albania per arrivare in Puglia (Tap). Tra le aziende italiane partner di questo maxi-progetto energetico spicca in particolare il gruppo Snam S.p.A. di San Donato Milanese, mentre in qualità di sub-contractor compaiono ENI, Maire Tecnimont e Saipem. (4)

Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto si è speso recentemente per perorare gli interessi delle grandi holding italiane dell’energia e delle armi. Il 12 gennaio 2023 Crosetto si è recato in visita ufficiale in Azerbaijan per una serie di colloqui istituzionali, primo fra tutti quello con il Presidente della Repubblica Ilham Aliyev. “Il Ministro Crosetto e il Presidente Aliyev si sono confrontati sulle prospettive di espansione della cooperazione nei settori dell’energia, delle costruzioni, del turismo, dell’agricoltura, dell’industria della difesa e altri ancora”, riporta la nota della Difesa. Aliyev ha definito “particolarmente proficua” la relazione bilaterale con l’Italia, citando proprio il funzionamento del Corridoio meridionale del gas, il maxi-gasdotto realizzato con i fondi dell’Unione europea. “L’iniziativa, lanciata nel 2008, aveva l’obiettivo di ridurre la dipendenza energetica dell’Europa da Mosca, una necessità resa più urgente dopo l’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio scorso, e che ha reso ancora più strategica la regione del Caucaso”, annota Formiche.net. “Aumentare la capacità dell’infrastruttura, dunque, potrebbe far crescere i metri cubi di gas naturale che arrivano in Italia”. (5)

A Baku, Guido Crosetto ha incontrato anche il Ministro della Difesa, generale Zakir Hasanov (con il quale ha firmato un protocollo d’intenti sulla cooperazione nel campo della formazione e dell’istruzione delle forze armate), nonché il Capo dei Servizi di Sicurezza, generale Ali Naghiyev. Grande enfasi nelle parole espresse a conclusione della missione: “L’Italia conferma il suo contributo per un ulteriore rafforzamento delle relazioni tra Azerbaigian e NATO e tra Azerbaigian e Unione Europea”, ha dichiarato Crosetto. (6) Pagine Esteri

 

Note:

  1. https://www.leonardo.com/it/press-release-detail/-/detail/08-06-2023-leonardo-contract-signed-for-c-27j-to-the-azerbaijan-air-force
  2. https://www.crisiswatch.it/2023/06/22/aerei-militari-venduti-azerbaigian-armeni-in-italia-contro-governo/
  3. https://aresdifesa.it/gli-m-346-conquistano-lazerbaijan-alcuni-dettagli/
  4. https://www.leonardocompany.com/it/press-release-detail/-/detail/leonardo-socar
  5. https://formiche.net/2023/01/difesa-energia-crosetto-baku/
  6. https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Il-Ministro-Crosetto-in-Azerbaigian-visita-ufficiale.aspx