AGGIORNAMENTI 24 OTTOBRE

ORE 22

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha comunicato di non essere più in grado di distribuire forniture salvavita a diversi ospedali di Gaza, a causa della mancanza di garanzie di sicurezza. Diversi ospedali hanno chiuso a causa dei danni provocati dagli attacchi aerei e anche per la mancanza di carburante. L’ospedale Al-Shifa di Gaza City ha raggiunto un’occupazione dei posti letto vicina al 150%.

ORE 20.15 

Strage a Nuseirat dove una bomba sganciata da un aereo israeliano ha colpito nei pressi del supermarket Abu Dallal, il più grande di Gaza. Almeno 18 i morti. Altri attacchi hanno provocato 18 morti a Deir Al Balah e Rafah.

ORE 15

Hamas ha fatto sapere di aver lanciato razzi contro Tel Aviv e altre località in Israele. Il sistema di difesa israeliano Iron Dome ha intercettato la maggior parte dei razzi. Alcuni, però, sono caduti sull’insediamento coloniale israeliano di Alfei Menashe, nella Cisgiordania occupata, causando diversi feriti.

ORE 14.30

L’esercito israeliano sta lanciando su Gaza volantini con i quali chiede agli abitanti di fornire informazioni sugli ostaggi in cambio di una ricompensa in denaro e di protezione dagli attacchi: “Se la tua volontà è vivere in pace e avere un futuro migliore per i tuoi figli, condividi informazioni sugli ostaggi detenuti nella tua zona. L’esercito israeliano ti assicura che investirà il massimo impegno per garantire la sicurezza tua e della tua casa e che riceverai una ricompensa finanziaria. Ti garantiamo la completa riservatezza.

 

ORE 14

Il Ministero della Sanità di Gaza ha annunciato che i 12 ospedali e le 32 cliniche di Gaza hanno smesso di fornire assistenza agli abitanti. In precedenza, la Mezzaluna Rossa palestinese aveva annunciato che uno degli attacchi aerei è avvenuto vicino al loro quartier generale a Khan Younis.

ORE 13.10

Il Ministero della Salute palestinese comunicato che i bombardamenti delle ultime 24 ore hanno ucciso a Gaza 704 palestinesi. Sono 5.791 i palestinesi uccisi nella Striscia dal 7 ottobre. Tra di essi ci sono 2.360 bambini.

ORE 13.

Israele ha arrestato l’attrice palestinese Maisa And Elhadi per incitamento e discorsi d’odio. Era stata già portata in prigione la scorsa settimana, poi rilasciata agli arresti domiciliari. Da questa mattina è nuovamente detenuta. Le accuse che Israele muove a Maisa And Elhadi fanno riferimento a due post che l’attrice ha pubblicato sui propri canali social.

ORE 12.50

Yocheved Lifshitz, la donna tenuta ostaggio da Hamas a Gaza e liberata ieri, ha raccontato di come sia stata aggredita e rapita il 7 ottobre, durante l’attacco a Israele. Il giorno in cui è stata presa prigioniera, ha detto, è stata percossa e maltrattata. Ma durante la prigionia ha affermato di essere stata trattata bene, di essere stata curata, lavata dalle donne e di aver mangiato lo stesso cibo dei suoi rapitori e degli altri ostaggi, formaggio bianco e cetrioli.

ORE 11

Almeno 110 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi aerei notturni di Israele nella Striscia di Gaza, riferisce l’agenzia di stampa Wafa. Il ministero della salute a Gaza ha dato un bilancio più alto, 140. Più di 30 persone sarebbero state uccise in attacchi a Rafah.

ORE 10.30

Un quarto convoglio di 20 camion diretti alla Striscia di Gaza è entrato attraverso il valico di frontiera di Rafah. Lo riferiscono i media egiziani. Trasportano cibo, acqua e forniture mediche ma non il carburante vietato da Israele. Prima che agli autocarri facciano ingresso a Gaza, vengono ispezionati da funzionari delle Nazioni Unite e da agenti israeliani ad Al Awga (Keren Shalom), circa 4 km da Rafah.

della redazione – 

Pagine Esteri, 24 ottobre 2023. I bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza sono continuati anche questa notte. Centinaia di vittime sono state segnalate nelle ultime 24 ore. Al momento i palestinesi uccisi nella Striscia sono più di 5.000.

Gli attacchi israeliani hanno ucciso anche altri 6 membri delle Nazioni Unite, portando il totale delle vittime ONU a 35. Si stima che circa 500 persone siano bloccate a Gaza sotto le macerie, alcune ancora vive, ma i bombardamenti continui e il numero elevato di richieste di aiuto non consente alle squadre di soccorso di intervenire.

 



 

È salito, intanto, a 96 il numero dei palestinesi uccisi in Cisgiordania da quando, il 7 ottobre, Hamas ha attaccato Israele, causando 1.400 vittime.

Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato questa mattina in Israele. Oltre al premier Benjamin Netanyahu e al presidente israeliano Isaac Herzog, ai quali ha espresso solidarietà, incontrerà anche il leader dell’Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen. Sono 28 i cittadini francesi uccisi da Hamas e 7 risultano dispersi. Macron incontrerà anche le famiglie degli ostaggi.

I due ostaggi che sono stati rilasciati ieri da Hamas, sono arrivati questa mattina, attraverso l’Egitto, dalle proprie famiglie.

 



 

Nella giornata di ieri razzi e missili anticarro sono stati lanciati da Hezbollah verso Israele, che a sua volta ha risposto colpendo in Libano. Missili libanesi sono stati intercettati sulla città di Haifa. Il presidente israeliano Isaac Herzog ha dichiarato che il Libano “sta giocando con il fuoco”.

Le forze armate israeliane hanno comunicato questa mattina di aver colpito 400 obiettivi nelle ultime 24 ore all’interno di Gaza, tra i quali varie moschee.

L’Emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha chiesto questa mattina un immediato cessate il fuoco, aggiungendo che Israele non può avere il via libera incondizionato per “continuare a commettere atrocità illegali” come i bombardamenti, lo sfollamento forzato della popolazione, l’embargo di acqua, cibo e medicine.

Alcuni ospedali di Gaza sono rimasti al buio. I medici e gli infermieri soccorrono i feriti alla luce di torce e cellulari.