Pagine Esteri, 30 novembre 2023. Venerdì 1 dicembre 2023, presso l’Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico, a Roma, verrà proiettato alle 18.00 l’ultimo film del regista palestinese Mohammed Alatar, “The People’s Patriarch” (“Il patriarca del popolo”). La serata, curata da Monica Maurer, regista di origini tedesche di fama mondiale che custodisce un importante fondo audiovisivo-storico sulla Palestina, si inserisce in un ricco cartellone di appuntamenti cinematografici che da anni portano in Italia film, registi e autori provenienti da varie parti del mondo.

“Normalmente quando si parla della Palestina a parlare sono i politici – ha dichiarato Alatar – Io ho voluto realizzare questo lavoro sulla figura di un uomo importante per la Palestina, Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, che mi ha parlato di pace e della necessità di trovare un modo per convivere”. Michel Sabbah, palestinese, è stato il primo arabo ad essere nominato Patriarca Latino di Gerusalemme, nel 1987 da Giovanni Paolo II. Il film raccoglie i suoi ricordi e i suoi pensieri, quelli di un religioso impegnato sul piano civile che ha seguito gli ideali di giustizia e pace.

Dal 2015 Mohammed Alatar, che vive a Ramallah ed è originario di Jenin, ha realizzato una serie di film e documentari tra i quali “Jerusalem, the east side story” (2008), “The iron wall” (2008), “Broken” (2018), “Oltre ai terribili eventi di Gaza, anche in Cisgiordania oggi la situazione è davvero complicata – ha commentato il regista – ed è resa ancora più difficile dalla presenza e dalla violenza dei coloni israeliani”.

Dopo la proiezione, Mohammad Alatar dialogherà con Monica Maurer e Raniero La Valle. Pagine Esteri