AGGIORNAMENTI

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha rigettato la proposta di tregua presentata da Hamas. Ha dichiarato che la vittoria totale è “a portata di mano” e che Rafah, dove si sono rifugiati i profughi palestinesi di Gaza, verrà attaccata.

—————————————————

della redazione

Pagine Esteri, 7 febbraio 2024 – Hamas ha proposto un piano di cessate il fuoco per far tacere le armi a Gaza per quattro mesi e mezzo, durante i quali tutti gli ostaggi israeliani saranno liberati, Israele ritirerà le sue truppe e sarà raggiunto un accordo sulla fine della guerra.

La proposta del movimento islamico – in risposta a un’offerta inviata la settimana scorsa dai mediatori del Qatar e dell’Egitto – rappresenta la più grande spinta diplomatica mai vista finora per una lunga sospensione dei combattimenti, ed è stata accolta con speranza nella Striscia di Gaza. Tuttavia Israele anche nei giorni scorsi ha affermato che non ritirerà le sue truppe da Gaza finché Hamas non sarà spazzato via. Un funzionario governativo intervistato dalla tv Canale 13 ha descritto alcuni dei punti della risposta del movimento islamico come “totalmente inaccettabili”.

Secondo il testo della proposta pubblicato dai media locali, la controproposta di Hamas prevede tre fasi di tregua, della durata di 45 giorni ciascuna. Gli ostaggi israeliani catturati il 7 ottobre saranno scambiati con prigionieri palestinesi. Hamas chiede l’inizio della ricostruzione di Gaza e il ritiro completo delle forze israeliane. Hamas ha ammorbidito alcune delle sue richieste iniziali. La controproposta infatti non richiede più la garanzia di un cessate il fuoco permanente sin all’inizio dell’accordo. Stabilisce solo che la fine della guerra dovrà essere concordata durante la tregua e in anticipo sulla liberazione degli ultimi ostaggi.

Secondo il documento, durante la prima fase di 45 giorni, tutte le donne israeliane in ostaggio, i giovani sotto i 19 anni, gli anziani e i malati verrebbero rilasciati, in cambio della scarcerazione delle donne e dei minori palestinesi dalle prigioni israeliane. Durante la prima fase, Israele ritirerà le sue truppe dalle aree popolate di Gaza. L’attuazione della seconda fase non inizierà finché le parti non concluderanno “colloqui indiretti sui requisiti necessari per porre fine alle reciproche operazioni militari e tornare alla completa calma”. Quindi si procederà al rilascio dei rimanenti ostaggi maschi e al ritiro delle forze israeliane fuori dai confini di tutta la Striscia di Gaza”. I corpi degli israeliani morti verrebbero scambiati durante la terza fase. La tregua dovrà portare anche all’aumento del flusso di cibo e altri aiuti ai civili disperati di Gaza, che stanno affrontando la fame e la grave carenza di forniture di base.

A Gaza molti palestinesi guardano con più fiducia alla possibilità che quattro mesi dopo l’attacco di Hamas in Israele (1200 israeliani morti, 250 presi in ostaggio) e la successiva devastante offensiva militare israeliana (circa 27mila uccisi, al 70% donne e bambini, quasi 70mila feriti e migliaia di dispersi), la guerra possa finalmente terminare. Tuttavia pochi credono che le parti siano davvero vicine ad un accordo.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è giunto la scorsa notte in Israele per discutere la controproposta di Hamas con il primo ministro Benyamin Netanyahu. Washington, almeno a parole, vede nell’accordo sugli ostaggi e sulla tregua l’inizio di una più ampia risoluzione del conflitto in Medio Oriente che porterà alla normalizzazione tra Israele e i paesi arabi e alla creazione di uno Stato palestinese. Ma Netanyahu, la destra al potere e la maggioranza della popolazione israeliana rifiutano categoricamente l’indipendenza palestinese. Pagine Esteri