di Redazione

Pagine Esteri, 9 febbraio 2024 – La polizia brasiliana ha realizzato una vasta operazione, denominata “Tempus Veritatis”, che ha sinora portato al sequestro del passaporto dell’ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro (che lo scorso anno, in occasione dell’apertura delle indagini, si rifugiò per alcuni mesi negli Stati Uniti) e all’arresto di due suoi ex collaboratori, Felipe Martins e Marcelo Camara, oltre che del presidente del Partito Liberale, Valdemar Costa Netto, trovato in possesso di un’arma da fuoco illegale.

Le indagini coinvolgono anche Augusto Heleno, già ministro e capo del servizio di sicurezza statale, l’ex ministro della Giustizia Anderson Torres, l’ex ministro della Difesa, nonché candidato vice presidente, Walter Braga Netto, l’ex comandante dell’esercito Paulo Sergio Nogueira.

Nel corso di una perquisizione nei locali della sede del Partito liberale (Pl), della residenza di Bolsonaro e degli uffici di vari generali, la polizia avrebbe trovato le prove che una vasta rete politico-militare nel 2022 aveva organizzato un colpo di Stato alla vigilia delle elezioni di ottobre.

Nell’ambito delle indagini sul golpe organizzato per non riconoscere il risultato della competizione vinta da Lula da Silva – e che vide, l’8 gennaio 2023, migliaia di estremisti di destra marciare su Brasilia e mettere a ferro e fuoco numerose istituzioni federali sul modello dell’assalto al Campidoglio di Washington – la polizia ha affermato di aver trovato nella sede del Partito Liberale anche la bozza di un documento che «annuncia la dichiarazione dello stato d’assedio».
«Alla luce di quanto sopra, e per garantire il necessario ripristino dello Stato di diritto democratico in Brasile (…) sulla base di espresse disposizioni della Costituzione federale del 1988, dichiaro lo stato d’assedio e, come atto continuo, decreto l’operatività per garantire la legge e l’ordine», si legge nel paragrafo finale del documento, non firmato ma che presumibilmente avrebbe dovuto essere applicato dal presidente in carica per impedire l’avvicendamento con il vincitore delle elezioni.

Secondo gli inquirenti, sulla base della testimonianza del consigliere della Corte Suprema Federale Alexandre de Moraes, Bolsonaro non solo era a conoscenza del progetto di golpe ma ne era di fatto il regista occulto. Il leader dell’estrema destra avrebbe visionato personalmente la bozza del piano, correggendone alcune parti e dettando i tempi e le modalità di applicazione.

Nel corso della perquisizione gli agenti hanno anche rinvenuto, nel computer dell’ex aiutante di campo di Bolsonaro ed ora “collaboratore di giustizia” Mauro Cid, un filmato girato il 5 luglio 2022 in cui l’ex presidente Bolsonaro rivolge un appello ai ministri a lui più vicini, per preparare una strategia basata su fake news che contribuisse a creare un clima di forte conflitto nel paese alimentando i dubbi sulla trasparenza del sistema elettorale. Nel video Bolsonaro incita ex ministri e generale a diffondere informazioni false per sobillare una rivolta e ribaltare l’esito delle elezioni previste nel gennaio del 2023. Pagine Esteri