Tag: Cina

La crisi del gas aggrava la condizione delle fasce più deboli della popolazione europea

Nel 2020 almeno tre milioni di cittadini europei non hanno potuto scaldare le proprie abitazioni e molti di più non hanno potuto farlo in maniera sufficiente e costante. I media e alcuni governi europei addebitano la crisi a Mosca, ma dietro l’aumento del prezzo del gas ci sono diversi fattori, alcuni congiunturali e altri di natura strutturale, oltre a motivi di carattere geopolitico

Leggi di più

VIDEO. CINA: Abbattere le disparità di reddito, la sfida che incombe su Xi Jinping

VIDEO. Da oggi all’11 novembre circa 2.000 delegati saranno riuniti a Pechino per la sesta sessione plenaria del Partito comunista cinese (Pcc), per realizzare la “prosperità comune” teorizzata dal presidente e prevenire tensioni sociali. Su questo e altri temi Pagine Esteri ha intervistato Simone Pieranni, esperto italiano di Cina e autore di “La Cina nuova” (Laterza, 2021) da poche settimane nelle librerie.

Leggi di più

La Russia guarda con preoccupazione all’Afghanistan di domani

L’uscita di scena statunitense crea spazi per una transizione di difficile gestione: da una parte la Turchia, residuo di un’occupazione NATO in via di rapida dissoluzione; dall’altra Cina e Russia, interessate al Paese centroasiatico per investimenti e sicurezza. Ma dietro la crisi afghana, per Mosca, si profila l’opportunità di rinsaldare i propri legami con gli –stan ex sovietici.

Leggi di più
Caricamento in corso