Pagine Esteri, 4 aprile 2023- Una Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che alcuni funzionari del Sud Sudan hanno perpetrato gravi violazioni dei diritti umani e dovrebbero essere perseguiti per i propri crimini.

La Commissione parla di omicidi, stupri e schiavitù sessuale come pratiche diffuse. L’indagine è durata un anno e ha coinvolto 6 Stati del Sud Sudan.

Nessuna delle persone ritenute responsabili ha, al momento, affrontato le accuse o ricevuto una condanna.

“Per diversi anni, i nostri risultati hanno costantemente dimostrato che l’impunità per crimini gravi è un motore centrale della violenza e della miseria affrontati dai civili in Sud Sudan”, ha dichiarato Yasmin Sooka, presidente della Commissione. “Quindi abbiamo deciso di fare i nomi di più persone che meritano indagini e procedimenti penali per il loro ruolo in gravi violazioni dei diritti umani”. Tra gli altri, il rapporto nomina il governatore di Unity State, insieme al generale delle forze di difesa del popolo del Sud Sudan, accusati di aver giustiziato sommariamente almeno quattro ufficiali delle truppe governative. Tre sono stati uccisi da un plotone di esecuzione e il quarto è stato bruciato vivo in una capanna.

Il commissario della contea di Koch, invece, è accusato di aver condotto orribili attacchi contro la popolazione civile.

Tutte queste persone non solo non sono state processate ma sono rimaste in carica e continuano a svolgere i propri incarichi.