della redazione

Pagine Esteri, 6 aprile 2023  (foto IRNA) – A un mese dall’annuncio giunto da Pechino che Iran e Arabia saudita, mettendo da parte anni di ostilità e di guerre per procura, avrebbero nel giro di qualche mese normalizzato le loro relazioni, oggi sempre nella capitale cinese, con una dichiarazione congiunta, il ministro degli esteri dell’Arabia Saudita, Faisal bin Farhan, e l’omologo iraniano, Hossein Amirabdollahian, hanno annunciato che i due paesi ripristineranno i voli tra Teheran e Riyadh, faciliteranno il rilascio dei visti, inclusi quelli per i pellegrini musulmani, e riapriranno ambasciate e consolati nella città saudita di Gedda e in quella iraniana di Mashhad, oltre a riprendere le visite delle delegazioni del settore privato.

I due paesi inoltre pongono enfasi sulla “stabilità, la sicurezza sostenibile e lo sviluppo della regione” e, per questo, riattiveranno l’accordo di cooperazione in materia di sicurezza firmato nel 2001 e l’accordo generale di cooperazione siglato nel 1998.

La riconciliazione tra Iran e Arabia saudita è vista con sospetto da Stati Uniti e Israele fautori di una politica di isolamento di Teheran. Pagine Esteri