della redazione
Pagine Esteri, 29 maggio 2023 – I talebani afghani minacciano di invadere l’Iran se non saranno risolte le dispute tra Kabul e Teheran sul controllo dell’acqua che hanno già fatto tre morti lungo il confine.
In un video, un alto comandante talebano ha avvertito che i talebani sono pronti a combattere la Guardia rivoluzionaria della Repubblica islamica “con più passione” di quanto abbiano combattuto le forze statunitensi in Afghanistan. Ha aggiunto che i talebani “invaderanno presto l’Iran se riceveranno il via libera dai loro comandanti”.
Un altro video dai talebani che schernisce il presidente iraniano Ebrahim Raisi è virale sui social media. In esso un talebano riempie d’acqua una tanica gialla, dicendo sarcasticamente “Signor Raisi, prendi questo barile d’acqua e non attaccare, siamo terrorizzati”.
I media iraniani hanno spiegato gli scontri con la lotta sul confine al traffico di droga generato in Afghanistan. Teheran afferma inoltre che i talebani hanno sparato per primi ai militari della Guardia Repubblicana. I talebani sostengono il contrario.
Gli scontri a fuoco in realtà sono avvenuti per una disputa sull’acqua. All’inizio di maggio, Raisi ha avvertito i talebani di non violare i diritti dell’Iran sul fiume Helmand, condiviso dai due paesi. “Avverto i governanti dell’Afghanistan di concedere immediatamente alla gente i loro diritti sull’acqua”, ha detto. “Prendete sul serio le mie parole o non lamentatevi dopo”, ha aggiunto perentorio.
Le tensioni intorno al fiume sono aumentate negli ultimi due anni da quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan dopo il ritiro delle forze statunitensi.
Un trattato del 1973 tra i due paesi stabilisce che l’Afghanistan deve fornire all’Iran una certa quantità di acqua dal fiume. Kabul però ha violato il trattato e l’Iran ha ricevuto solo il quattro percento dell’acqua dovuta. La mancanza d’acqua è particolarmente significativa per l’Iran che fa i conti una lunga siccità, un problema che riguarda anche l’Afghanistan.
Sullo sfondo ci sono anche le ampie differenze religiose tra le due parti. Sunniti ultraortodossi e molto rigidi, i Talebani guardano con ostilità l’Iran e gli Sciiti. Sono stati responsabili di massacri e abusi a danno della minoranza sciita Hazara in Afghanistan. Pagine Esteri