Pagine Esteri, 27 luglio 2023. Il ministro israeliano di estrema destra, Itamar Ben-Gvir ha passeggiato questa mattina sulla Spianata delle Moschee, a Gerusalemme, rilasciando dichiarazioni sulla proprietà israeliana del sito islamico. Non è la prima incursione del Ministro della Sicurezza e leader del partito suprematista ed estremista Potere Ebraico, il quale per tre volte, da quando Netanyahu è tornato al potere, è entrato il complesso della Moschea di Al-Aqsa, luogo di culto per la religione islamica.

La visita è avvenuta questa mattina, in occasione della Tisha B’Av, la giornata ebraica dedicata alla commemorazione della distruzione dei templi e all’esilio del popolo ebraico.

Ben-Gvir ha dichiarato, durante la “passeggiata” che “questo è il luogo più importante per il popolo di Israele e dobbiamo mostrare la nostra autorità“. Durante la visita dello scorso Maggio aveva detto “Noi siamo i proprietari di Gerusalemme e dell’intera Terra d’Israele“, riferendosi anche ai Territori palestinesi occupati e a Gerusalemme. Dichiarazioni alle quali erano seguite proteste e condanne da parte di organismi internazionali e leader mondiali.

Hamas ha immediatamente reagito dichiarando, per bocca del suo portavoce, che “le incursioni nel complesso costituiscono un’escalation della guerra religiosa di occupazione che Israele sta conducendo contro Gerusalemme e Al-Aqsa. Il popolo palestinese proteggerà l’identità islamica di Al-Aqsa a qualsiasi costo“.

Il ministero degli Esteri palestinese ha chiesto l’intervento del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e della comunità internazionale per proteggere i luoghi sacri di Gerusalemme: “condanniamo l’ingresso di Itamar Ben-Gvir e di altri coloni. Il governo israeliano fornisce il sostegno ufficiale ai continui raid e aggressioni contro la moschea di Al-Aqsa e i tentativi di cambiare lo status quo. Il premier Benjamin Netanyahu ha la responsabilità diretta e piena di questo evento provocatorio“.

Anche il portavoce del ministero degli Esteri giordano ha letto una dichiarazione di condanna per le provocazioni israeliane che potrebbero portare, ha detto, ad una crisi regionale.