di Nick Turse – Responsible Statecraft

Pagine Esteri, 25 agosto 2023 – Gli uomini si riunirono in un cimitero nel cuore della notte. Indossavano giubbotti antiproiettile, stivali e portavano armi semiautomatiche. Il loro obiettivo si trovava a un miglio di distanza, la residenza ufficiale del presidente del Gambia, Yahya Jammeh, un ufficiale militare addestrato negli Stati Uniti che prese il potere nel 1994. Quelli nel cimitero avevano pianificato di estrometterlo ma nell’arco di poche ore erano o morti o in fuga.

Uno di quelli uccisi, ex capo della Guardia Presidenziale del Gambia, Lamin Sanneh, aveva ottenuto in precedenza una laurea magistrale presso l’Università di Difesa Nazionale del Pentagono a Washington, D.C.

Alcuni dei cospiratori furono alla fine condannati negli Stati Uniti “per il loro ruolo nella pianificazione e nell’esecuzione di un tentativo di colpo di stato fallito per rovesciare il governo del Gambia il 30 dicembre 2014”. Quattro si dichiararono colpevoli di accuse legate all’Atto di Neutralità, una legge federale che vieta agli americani di fare guerra contro nazioni amiche. Un quinto fu condannato nel marzo 2017 per l’acquisto ed esportazione di armi utilizzate nel colpo di stato fallito che mise di fronte due generazioni di ammutinati addestrati dagli Stati Uniti.