DI CRAIG MOKHIBER – PHYLLIS BENNIS – COUNTERPUNCH   

(Pagine Esteri pubblica i punti principali dell’articolo*)

Il 1948 fu un anno di tragica ironia. Quell’anno vide l’adozione sia della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che della Convenzione delle Nazioni Unite sulla prevenzione e la repressione del crimine di genocidio, che insieme promettevano un mondo in cui i diritti umani sarebbero stati protetti dallo stato di diritto. Nello stesso anno, il Sudafrica adottò l’apartheid e le forze israeliane attuarono la Nakba, la violenta espropriazione di massa di centinaia di migliaia di palestinesi. Entrambi i sistemi facevano affidamento sul sostegno coloniale occidentale…

…Gli orrori della Nakba originaria si sono scontrati con decenni di assoluta impunità per Israele, alimentando ulteriore violenza. Ma questa volta, a tre decenni dal rovesciamento dell’apartheid in Sud Africa, la “Nazione Arcobaleno” post-apartheid sta prendendo l’iniziativa di sfidare l’assalto genocida di Israele. Il 29 dicembre, il Sud Africa è diventato il primo paese a presentare un ricorso all’alto braccio giudiziario delle Nazioni Unite, la Corte internazionale di giustizia, avviando un procedimento di genocidio contro Israele per “atti minacciati, adottati, condonati, commessi e perpetrati dal governo, dai militari dello Stato di Israele contro il popolo palestinese”.

Con dettagli strazianti e terrificanti, il documento di 84 pagine del Sud Africa descrive una litania di azioni israeliane come “di carattere genocida, poiché sono commesse con l’intento specifico richiesto… di distruggere i palestinesi a Gaza come parte del più ampio sistema nazionale, razziale, sociale palestinese. e gruppo etnico”.

Un terribile bilancio per i civili a Gaza e in Cisgiordania

Il 2023 è stato l’anno più sanguinoso nei territori palestinesi dalla distruzione della Palestina storica e dalla fondazione dello Stato di Israele.

Nella prima metà dell’anno, gli attacchi israeliani contro i palestinesi in Cisgiordania avevano già raggiunto il culmine, con ondate successive di arresti di massa, pogrom di coloni e attacchi militari contro città e campi profughi palestinesi, compresa la pulizia etnica di interi villaggi. Allo stesso tempo, milioni di civili a Gaza già soffrivano difficoltà insopportabili sotto un assedio imposto da Israele durato 17 anni.

Il 7 ottobre, i militanti con sede a Gaza hanno lanciato un attacco devastante contro obiettivi militari e civili israeliani e hanno sequestrato più di 200 militari e ostaggi civili. Con uno spaventoso atto di punizione collettiva di massa, Israele ha immediatamente tagliato tutto il cibo, l’acqua, le medicine, il carburante e l’elettricità ai 2,3 milioni di civili palestinesi intrappolati a Gaza. Poi è iniziata un’incessante campagna di annientamento attraverso massicci bombardamenti e attacchi missilistici, seguita da un’invasione a livello del suolo che ha portato resoconti scioccanti di massacri, esecuzioni extragiudiziali, torture, percosse e detenzioni di civili di massa.

Da allora sono stati uccisi a Gaza più di 22.000 civili , in stragrande maggioranza bambini e donne, insieme a un numero record di giornalisti e operatori umanitari delle Nazioni Unite rispetto a qualsiasi altra situazione di conflitto. Altre migliaia sono ancora intrappolate sotto le macerie, morte o morenti per ferite non curate, e ora altre muoiono per malattie dilaganti causate dalla negazione da parte di Israele di acqua pulita e assistenza medica, anche se l’assalto militare israeliano continua. L’85% di tutti gli abitanti di Gaza sono stati costretti a lasciare le proprie case. E ora la fame imposta da Israele sta prendendo piede .

LIVE DALLA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA DELL’AIA

Lo standard legale per il genocidio

Gli analisti del genocidio, gli avvocati, gli attivisti e gli specialisti dei diritti umani di tutto il mondo – non estranei alla crudeltà umana – sono rimasti scioccati sia dalla brutalità degli atti di Israele sia dalle sfacciate dichiarazioni pubbliche di intenti genocidari da parte dei leader israeliani. Centinaia di questi esperti hanno lanciato l’allarme genocidio a Gaza, sottolineando l’allineamento punto per punto tra le azioni di Israele e le intenzioni dichiarate dei suoi funzionari da un lato, e i divieti enumerati nella Convenzione sul genocidio delle Nazioni Unite dall’altro.

La richiesta sudafricana “condanna inequivocabilmente tutte le violazioni del diritto internazionale da parte di tutte le parti, compresi gli attacchi diretti contro civili israeliani e altri cittadini e la presa di ostaggi da parte di Hamas e altri gruppi armati palestinesi”. Ma ricorda alla Corte: “Nessun attacco armato sul territorio di uno Stato, non importa quanto grave – nemmeno un attacco che comporti crimini atroci – può, tuttavia, fornire alcuna possibile giustificazione o difesa per violazioni della [Convenzione sul genocidio] sia come una questione di diritto o di moralità”.

A differenza di molti aspetti del diritto internazionale, la definizione di genocidio è piuttosto semplice. Per qualificarsi come genocidio o tentato genocidio, sono necessarie due cose. In primo luogo, l’intento specifico dell’autore del reato di distruggere tutto o parte di un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso identificato. In secondo luogo, la commissione di almeno uno dei cinque atti specificati volti a realizzare ciò.

La petizione del Sud Africa all’ICJ è piena di esempi chiari e terribilmente convincenti, che identificano le azioni israeliane che corrispondono ad almeno tre dei cinque atti che costituiscono genocidio quando collegati a intenti specifici. Queste includono l’uccisione di membri del gruppo, la causa di gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo e, forse più indicativo di uno scopo genocida, la creazione di “condizioni di vita calcolate per provocare la loro distruzione fisica”. Come documenta il Sudafrica, Israele ha mostrato al mondo, a livelli senza precedenti nel 21 ° secolo , quali sono queste condizioni.

Il Sudafrica fa riferimento a dozzine di dichiarazioni rilasciate da leader israeliani, tra cui il presidente, il primo ministro e altri funzionari di gabinetto, nonché membri della Knesset, comandanti militari e altro ancora.

Abituati a decenni di impunità sostenuta dagli Stati Uniti, i funzionari israeliani sono stati incoraggiati, descrivendo apertamente la loro intenzione di realizzare “un’altra Nakba”, di spazzare via tutta Gaza, di negare qualsiasi distinzione tra civili e combattenti, di radere al suolo Gaza, ridurlo in macerie e seppellire vivi i palestinesi, tra molte altre dichiarazioni simili.

Il loro linguaggio deliberatamente disumanizzante include descrizioni dei palestinesi come animali, sub-umani, nazisti, cancro, insetti, parassiti – tutto linguaggio progettato per giustificare l’eliminazione totale o parziale del gruppo. Il primo ministro Netanyahu è arrivato al punto di invocare un versetto biblico sull’Amalek, ordinando che “l’intera popolazione sia sterminata, che nessuno venga risparmiato, uomini, donne, bambini, lattanti e bestiame”.

Anche gli Stati Uniti potrebbero essere complici del genocidio di Israele

La petizione all’ICJ è fortemente incentrata sulle violazioni da parte di Israele della Convenzione sul genocidio. Non si occupa della complicità di altri governi, e soprattutto del ruolo degli Stati Uniti nel finanziare, armare e proteggere Israele mentre porta avanti i suoi atti genocidi.

Ma il ruolo attivo degli Stati Uniti nell’assalto israeliano, anche se non sorprende, è stato particolarmente scioccante. In quanto Stato parte della Convenzione sul genocidio, gli Stati Uniti sono obbligati ad agire per prevenire o fermare il genocidio. Invece, abbiamo visto gli Stati Uniti non solo venire meno ai propri obblighi di prevenzione, ma invece fornire attivamente sostegno economico, militare, di intelligence e diplomatico a Israele mentre era impegnato nelle sue atrocità di massa a Gaza.

In quanto tale, questo non è semplicemente un caso di inazione degli Stati Uniti di fronte al genocidio (di per sé una violazione dei suoi obblighi legali), ma anche un caso di complicità diretta – che è un crimine distinto ai sensi della Convenzione sul genocidio. Il Centro per i Diritti Costituzionali , a nome delle organizzazioni palestinesi per i diritti umani e dei singoli palestinesi e palestinesi-americani, ha intentato una causa presso la corte federale statunitense in California incentrata sulla complicità degli Stati Uniti negli atti di genocidio di Israele.

La denuncia del genocidio del Sudafrica è un grido di battaglia per la società civile.

In una situazione come questa, incorniciata dalla scioccante complicità occidentale da un lato e da un massiccio fallimento delle istituzioni internazionali alimentato dalla pressione degli Stati Uniti dall’altro, l’iniziativa del Sud Africa presso l’ICJ potrebbe avere un significato che va oltre la decisione finale della Corte.

Questo caso si inserisce nel contesto di una mobilitazione straordinaria di proteste, petizioni, sit-in, occupazioni, disobbedienza civile, boicottaggi e molto altro ancora da parte di difensori dei diritti umani, attivisti ebrei, organizzazioni religiose, sindacati e organizzazioni ad ampio spettro. movimenti negli Stati Uniti e nel mondo.

In quanto tale, questa mossa pone il Sudafrica, e potenzialmente la stessa Corte Internazionale di Giustizia, dalla parte della mobilitazione globale per il cessate il fuoco, per i diritti umani e per la responsabilità. Uno dei valori più importanti di questa petizione della Corte internazionale di giustizia potrebbe quindi essere il suo utilizzo come strumento per intensificare le mobilitazioni della società civile globale che chiedono ai loro governi di rispettare gli obblighi imposti a tutte le parti della Convenzione sul genocidio.

Com’era prevedibile, Israele ha già respinto la legittimità del caso davanti alla Corte. Fiducioso che gli Stati Uniti e i loro alleati non permetteranno che Israele venga ritenuto responsabile, il governo israeliano continua con aria di sfida il suo sanguinoso assalto a Gaza (così come alla Cisgiordania). Se Israele e i suoi collaboratori occidentali riusciranno ancora una volta a bloccare la giustizia, la prima vittima sarà il popolo palestinese. Allora la credibilità del diritto internazionale stesso potrebbe andare perduta come danno collaterale.

Ma l’azione della Corte Internazionale di Giustizia del Sud Africa ha aperto una crepa in un muro di impunità vecchio di 75 anni attraverso il quale una luce di speranza ha cominciato a risplendere. Se le proteste globali riuscissero a cogliere l’attimo per trasformare quella crepa in un portale più ampio verso la giustizia, potremmo vedere l’inizio di una reale responsabilità per i colpevoli, di un risarcimento per le vittime e di un’attenzione alle cause profonde della violenza a lungo trascurate: colonialismo di coloni, occupazione, disuguaglianza e apartheid.

A Crack in the 75-Year-Old Wall of Impunity: South Africa’s Court Challenge of Israeli Genocide

Craig Mokhiber è un avvocato internazionale per i diritti umani ed ex direttore dell’ufficio di New York dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, che si è dimesso dal suo incarico nel 2023 e ha scritto una lettera ormai virale sul genocidio in corso e sui fallimenti delle Nazioni Unite. Phyllis Bennis è membro dell’Institute for Policy Studies e funge da consulente internazionale per Jewish Voice for Peace.