della redazione

Pagine esteri, 23 febbraio 2024 – Benyamin Netanyahu ha presentato ieri sera il suo piano per Gaza al gabinetto di sicurezza israeliano. Prevede che gli affari civili nella Striscia siano gestiti da “funzionari locali” che hanno “esperienza amministrativa” e non legati, ha detto, a “paesi o entità che sostengono il terrorismo”. L’esercito, secondo il premier israeliano, manterrà la libertà di operare in tutta la Striscia e  porterà avanti il ​ progetto già in atto di istituire una zona cuscinetto sul lato palestinese del confine. Netanyahu chiede inoltre che l’Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i profughi palestinesi, esca dalla Striscia di Gaza e venga sostituita da altre organizzazioni.

     Nel frattempo le forze armate israeliane costruiscono una nuova strada, la numero 749. Si tratta di un «corridoio strategico» che taglia in due la Striscia di Gaza. Corre da est a ovest fino alla costa mediterranea. Otto chilometri percorribili in pochi minuti dai mezzi militari israeliani che in questo modo potranno muoversi ed intervenire anche nel nord e nel sud della Striscia.  La costruzione del «corridoio strategico» avviene al costo della distruzione di un gran numero di abitazioni palestinesi e di infrastrutture civili. Il suo completamento, con l’allestimento di posti di blocco e di zone di sicurezza, riguarda la fase successiva all’offensiva in corso, in cui Israele, evidentemente, intende mantenere il controllo di Gaza per un periodo indefinito di tempo. La strada ora sterrata, rimodella la topografia della Striscia e, punto centrale, potrebbe impedire a un milione di palestinesi di tornare nel nord della Striscia. Il progetto si aggiunge alla «zona cuscinetto» larga un chilometro che il gabinetto di guerra israeliano ha ordinato di realizzare lungo il confine, all’interno di Gaza, sottraendo quasi 40 kmq, in buona parte terreni agricoli, al già minuscolo territorio della Striscia (circa 360 kmq).

Mentre prosegue la sua offensiva – che ha fatto circa 30mila morti e decine di migliaia di feriti -, Israele cerca palestinesi che non siano affiliati ad Hamas per gestire gli affari civili nelle aree di Gaza in cui pensa di fare dei «test» per «sacche umanitarie» per l’amministrazione postbellica dell’enclave. L’ha riferito ieri il giornale Haaretz citando un alto funzionario israeliano. Il piano esclude coloro che sono legati ad Hamas e all’Autorità nazionale palestinese (Anp). Di fatto equivale alla rioccupazione di Gaza. Secondo la tv Canale 12, il sobborgo di Zeitoun, a nord-est di Gaza City, è il primo candidato per l’attuazione del piano, in base al quale commercianti locali ed esponenti della società civile distribuiranno aiuti umanitari alla popolazione. Hamas ha descritto il piano come «destinato al fallimento». Ma anche Wassel Abu Yousef, dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina di cui fa parte l’Anp, ha condannato le intenzioni di Israele. Pagine Esteri