di Redazione
Pagine Esteri, 20 settembre 2024 – Da poco tempo nuovo membro di un’Alleanza Atlantica che mira a rafforzare il suo fronte nord, la Svezia ha deciso di aumentare le spese militari.
Martedì il ministro della Difesa di Stoccolma, Pal Jonson, ha annunciato che nel 2025 il suo governo aumenterà il budget per la “difesa” del 10%, cioè di 13 miliardi di corone, l’equivalente di 1,2 miliardi di euro. Le spese militari ufficiali saliranno quindi ad un totale di 138 miliardi di corone (12,2 miliardi di euro).
In termini percentuali la spesa militare salirà al 2,4% del Pil del paese, dopo che già nel 2024 il bilancio della difesa è aumentato a 2,2%. Il governo prevede di raggiungere il 2,6% nel 2028, ha spiegato Jonson nel corso di una conferenza stampa.
«La situazione di sicurezza richiede ulteriori aumenti» della spesa per la difesa e «la Svezia risponderà a questo obiettivo, perché è importante che gli alleati europei nella Nato assumano una responsabilità maggiore per la sicurezza dell’Europa» ha spiegato il titolare della Difesa. Pagine Esteri