Tag: Hamas

SONDAGGIO. L’80% dei palestinesi vuole le dimissioni immediate di Abu Mazen

PALESTINA. Mai in passato era stata registrata una percentuale tanto negativa per il presidente in carica. Il sondaggio conferma anche il declino del sostegno dei palestinesi alla soluzione dei Due Stati (Israele e Stato di Palestina) e un crescente appoggio (circa il 50%) alla lotta armata come il miglior mezzo per porre fine all’occupazione israeliana.

Leggi di più

GAZA. Maggio di sangue e distruzioni ma i giovani sono la speranza

In un filmato Pagine Esteri racchiude questo mese di guerra e lutti per il piccolo lembo di territorio palestinese. I pesanti raid aerei israeliani inoltre hanno aggravato i problemi strutturali di Gaza, dalle poche ore al giorno di elettricità alla scarsità di acqua potabile, dall’inquinamento alla fragilità del sistema sanitario. La vitalità dei giovani resta la sua grande risorsa.

Leggi di più

PODCAST. Michele Giorgio, direttore di Pagine Esteri, ci racconta cosa sta accadendo

In una intervista audio, il direttore di Pagine Esteri ci aggiorna su quello che sta accadendo in queste ore in Israele e Territori Palestinesi. Continuano i bombardamenti israeliani a Gaza e il lancio di missili da parte di Hamas. Intanto, nelle città miste aumentano gli incidenti e le aggressioni, mentre diventa sempre più plausibile un intervento di terra dell’esercito israeliano a Gaza.

Leggi di più

SONDAGGIO. Elezioni palestinesi: Marwan Barghouthi davanti ad Abu Mazen nella corsa presidenziale

Il 39,3% degli intervistati nei Territori Occupati ritiene che la soluzione dei Due Stati sia la migliore rispetto al 21,4% che preferisce uno Stato binazionale per israeliani e palestinesi nel territorio complessivo della Palestina storica. Intanto si fanno insistenti le voci di un rinvio delle elezioni per il Consiglio legislativo dell’Anp, fissate per il 22 maggio, a causa del probabile rifiuto di Israele di permettere ai palestinesi di Gerusalemme Est di prendere parte al voto

Leggi di più
Caricamento in corso