Tag: Iran

LE MANOVRE DI ABRAMO. Il premier israeliano Bennett oggi in visita in Bahrain

Il primo ministro israeliano è oggi in Bahrain per una visita ufficiale finalizzata a rafforzare ad ogni livello, dalla sicurezza alla cooperazione militare e agli scambi commerciali, i legami tra i due Paesi firmatari nel 2020 degli Accordi di Abramo, per la normalizzazione dei rapporti tra Israele e quattro paesi arabi (Emirati, Bahrain, Sudan e Marocco.

Leggi di più

ANALISI. L’attacco degli Houthi ad Abu Dhabi segna una nuova svolta della guerra in Yemen

I ribelli sciiti si sono dimostrati in grado di colpire, con droni forniti con ogni probabilità dall’Iran, la zona industriale e l’area dell’aeroporto della capitale degli Emirati, in risposta al maggior impegno militare del paese del Golfo a sostegno delle forze governative yemenite. Il conflitto è destinato ad aggravarsi e con esso l’emergenza umanitaria.

Leggi di più

Le elezioni anticipate in Iraq risolveranno la sua crisi di legittimità?

Le proteste del 2019-2020 hanno costretto il governo a dimettersi, il parlamento a varare una nuova legge elettorale e le autorità ad organizzare elezioni anticipate, in programma per il 10 ottobre. In questa sessione di domande&risposte, l’esperto del Crisis Group, Lahib Higel, afferma che i partiti al potere si stanno contendendo i consensi in un clima di apatia e basse aspettative.

Leggi di più

Bennett all’Onu: minaccia di guerra l’Iran, ignora i palestinesi

PODCAST. Sale la tensione tra Israele e Iran. Mentre la trattativa tra Washington e Tehran sul programma nucleare iraniano sembra giunta ad un punto morto, il premier israeliano Naftali Bennett all’Assemblea Generale dell’Onu ha avvertito che Israele è pronto a tutto pur di impedire all’Iran di costruire la bomba atomica. Tehran replica che è proprio Israele a possedere in segreto ordigni nucleari.

Leggi di più
Caricamento in corso