di Marco Santopadre

Pagine Esteri, 31 marzo 2023 – Contro la riforma delle pensioni decisa dal governo Macron-Borne che sposta in avanti di due anni l’età pensionabile, martedì scorso in Francia sono di nuovo scese in piazza circa due milioni di persone nel corso della decima giornata di sciopero e di mobilitazione indetta finora dai sindacati.
A pesare è il contenuto della misura che penalizza soprattutto le fasce più deboli del mondo del lavoro. Ha suscitato rabbia la decisione, da parte dell’esecutivo, di approvare il pacchetto legislativo ricorrendo all’articolo 49.3 della Costituzione, che consente il varo di provvedimenti senza il voto dell’Assemblea Nazionale, dove la maggioranza avrebbe faticato non poco a trovare i numeri.
Nuove iniziative di protesta sono state già proclamate per la prossima settimana. Si moltiplicano intanto gli episodi di violenza da parte delle forze dell’ordine nei confronti dei manifestanti ma anche dei giornalisti che documentano le mobilitazioni.
Ne abbiamo parlato con Marco Cesario, giornalista italiano che vive e lavora a Parigi.

 

Giornalista professionista e autore di numerosi tra saggi e romanzi, da Parigi Marco Cesario scrive per numerose testate, tra le quali Micromega, Linkiesta, Pagina99 e The Post Internazionale.