Pagine Esteri, 21 agosto 2023. Un mese dopo il nuovo rapporto del Mixed Migration Center, che riportava uccisioni di massa, violenze deliberate e assassinii tra i profughi che provano a raggiungere l’Arabia Saudita, il nuovo report di Human Rights Watch scende nell’orrore più profondo.

Sono sempre di più i migranti che tentano di lasciare il Corno d’Africa intraprendendo un lungo, difficile e pericoloso viaggio attraverso lo Yemen. Per la maggior parte provengono dall’Etiopia, dove due anni di guerra in Tigray hanno causato circa 500.000 vittime, 2 milioni di sfollati interni e una gravissima carestia.

Per fuggire ci si deve affidare a reti di trafficanti che riscuotono il proprio compenso attraverso il lavoro forzato, il traffico di droga e lo sfruttamento sessuale.

Nel mese di ottobre un rapporto dell’ONU ha rivelato che tra il 1° Gennaio e il 30 Aprile 2022 430 persone sono state uccise e 650 ferite lungo il confine tra lo Yemen e l’Arabia Saudita dall’artiglieria e dai fucili delle forze armate saudite. Erano quasi tutti rifugiati, richiedenti asilo che provenivano dall’Africa. Anche le milizie Youthi, secondo i rapporti di Human Rights Watch, si sono macchiate di pesanti crimini.

La maggior parte delle persone uccise sono uomini ma il numero di donne e bambini massacrati sta crescendo in maniera allarmante: il 30% sono donne e il 7% bambini, secondo i dati ONU. Proprio per le donne il viaggio è particolarmente pericoloso: le testimonianze dei sopravvissuti e le notizie raccolte dalle organizzazioni internazionali, rivelano torture e stupri.

“They Fired on Us Like Rain” è il titolo del report pubblicato ieri da Human Rights Watch, il quale rivela che sono stati “almeno centinaia” i migranti e richiedenti asilo etiopi uccisi tra Marzo 2022 e Giugno 2023 al confine tra lo Yemen e l’Arabia Saudita. Tra loro donne e bambini. Secondo la ONG gli omicidi rientrano nella politica del governo saudita che opera feroci respingimenti di migranti e le azioni si configurano come crimini contro l’umanità. 

Le guardie di frontiera saudite utilizzano esplosivi pesanti per uccidere deliberatamente e in maniera indiscriminata i richiedenti asilo che si avvicinano al confine. A volte chiedono ai migranti di scegliere una parte del loro corpo e da lì iniziano a sparare. Vengono uccisi anche coloro che, arrestati e rilasciati dalle autorità saudite, provano a ritornare in Yemen.

Centri di tortura e detenzione non mancano lungo il percorso e un numero imprecisato di migranti muore di stenti a causa della mancanza di acqua. Le bande criminali che controllano i flussi rapiscono i migranti, li rinchiudono nelle prigioni e li torturano in attesa del pagamento di un riscatto da parte dei familiari. Le donne vengono violentate dalle guardie, che costringono anche i loro compagni ad abusare di loro.

L’Arabia Saudita ha rigettato le accuse e si è opposta all’apertura di un’inchiesta, dichiarando che non esistono prove sufficienti e che HRW utilizza fonti inattendibili. Ma non sono solo i racconti dei sopravvissuti. Ci sono le immagini che mostrano i feriti, i mutilati, i corpi abbandonati o sistemati intorno ai campi profughi. Anche le immagini satellitari mostrano un numero impressionante e crescente di corpi nei cimiteri improvvisati tutto intorno alle baraccopoli. Pagine Esteri