di Davide Matrone –

Pagine Esteri, 21 agosto 2023. Ieri 20 agosto, le elezioni in Ecuador si sono tenute dalle ore 7 alle 17.00 con la presenza di oltre 10 mila militari dispiegati su tutto il territorio nazionale. Questo primo elemento ci fa intendere il clima di tensione creatosi in questi anni nel paese con l’insediarsi di bande criminali in alcune regioni della costa in particolare. Tutti i candidati si son presenttati ai seggi a votare circondati dai componenti dell’esercito armati fino ai denti. E tutti i seggi erano pieni di militari sin dalle prime ore della giornata. Non si sono registrati anomalie nel voto interno cominciato il giovedí nei 39 centri penitenziari delle 20 regioni del paese, in cui hanno votato 4756 detenuti aventi diritto. Anche i rappresentanti delle organizzazioni internazionali hanno confermato la regolarità del processo elettorale. Tuttavia, si son registrate molte critiche e proteste per gli elettori all’estero, molti dei quali non sono potuti registrarsi per esercitare il suffraggio ed altri hanno dovuto attendere molto tempo per farlo on line. Durante la giornata alcuni dei candidati alla presidenza, hanno richiamato l’attenzione del CNE. Dei 409250 mila ecuadoriani residenti all’estero (il 3.1% del corpo elettorale totale), solo 113434 mila si sono iscritti fino al 20 agosto per votare dalle 9 alle 19. Per questo motivo i primi risultati ufficiali emanati dal Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) sono stati resi noti dopo le 19.30.

I primi risultati non ancora definitivi.

Dopo quasi l’85% dei seggi scrurinati, il primo dato certo è che si tornerà a votare in ottobre per il ballottaggio che vedrà sfidarsi la candidata Luisa González con il 33.6% dei voti, seguito da Daniel Noboa al 23.1%.

Da una prima analisi vediamo che il voto correista resta lo stesso e si conferma un consenso duro e di militanza. Dal 2017 ad oggi si aggira tra un 30-33% nelle varie tornate elettorali (regionali, comunali e politiche). Il discorso di Luisa González, basato sul recupero della patria e di voler realizzare quanto fatto di buono nel passato, non è andato oltre il proprio elettorato che di concentra prevalentemente sulla costa. Alle elezioni passate del 2021, Andrés Arauz (candidato del correismo) al primo turno ottenne il 33.1%. L’unica donna candidata alla Presidenza ha dovuto fronteggiare attacchi da parte di una certa stampa che ha in alcune occasioni cercato di ridurre la sua capacità di governare e di essere sotto le direttive del capo Correa. Nel dibattito non ha certamente brillato ma le denunce verso i candidati Sonnenholzner e Topic hanno sortito certi effetti e hanno ridimensionato entrambi i candidati.

La sorpresa di queste elezioni al momento è senza dubbio Daniel Noboa figlio del magnate delle banane Álvaro Noboa che è partito in sordina ed è poi giunto nei primi 3 posti in poco tempo. Senza dubbio la buona esposizione nel dibattito del 13 agosto ha consentito un incremento di voti in una sola settimana. Inoltre, era il candidato più “nuovo” e “fresco” di queste elezioni. Non avendo scheletri nell’armadio, ha potuto viaggiare comodamente senza ricevere attacchi da nessuna parte. Al terzo posto va Fernando Villavicencio (candidato ucciso durante un comizio elettorale il 9 agosto) con oltre il 16% dei voti conquistando tra l’altro 3 regioni del paese tra la Serra e l’Amazzonia. Infine, al 4° posto il candidato Topic con un 14% che con il suo discorso centrato nella lotta alla delinquenza con il pugno duro ha fatto presa in un elettorato timoroso. Topic era stato paragonato sin da subito al Bukele ecuatoriano.

Luisa González tutto sommato si è difesa bene contro il resto dei candidati del centrodestra. Ha conquistato 8 regioni del paese ed alcune nella zona amazzonica che storicamente non è mai stata favorevole al correismo. I voti dal territorio confermano il buon risultato delle elezioni amministrative dello scorso anno per il correismo che nonostante gli attacchi continui, conserva un 30% di consensi nella popolazione. Ora molto probabilmente i 6 candidati della destra si uniranno nel ballottaggio per sconfiggere nuovamente “lo spettro del comunismo”. Il clima da guerra fredda non è mai terminata per gli anti comunisti. Il muro di Berlino è sempre in piedi. Tuttavia, lo stesso processo di unione non è scontato che accada con gli elettori. Per esempio, un dubbio sorge con il voto del movimento indigeno occupato più per i referendum pro ambiente che per un candidato in particolare. Dove sono andati i della Conaie? A destra? A Luisa González? En el ballottaggio. Ricordiamo che Yaku Pérez si è asciugato abbastanza in queste elezioni. Èx candidato di Pachakutik è passato da un 20% a un 4.5% in soli due anni. Dove sono andati questi voti e dove andranno al ballottaggio? Attenzione, non sempre la somma unisce.