di Redazione

Pagine Esteri, 11 dicembre 2023 – Le autorità di Mosca stanno cercando di convincere le donne russe a dedicarsi al focolare domestico e a fare più figli, con le buone e con le cattive. «Nelle famiglie russe, molte delle nostre nonne e bisnonne avevano sette o otto figli, e forse anche di più. Dovremmo preservare e far rivivere queste meravigliose tradizioni. Le famiglie numerose dovrebbero essere la norma, lo stile di vita di tutti i popoli della Russia» ha spiegato la scorsa settimana Vladimir Putin.

La Russia sta affrontando da circa dieci anni una seria crisi demografica, aggravatasi negli ultimi anni: ormai nella Federazione nascono ogni anno solo 1,1 milioni di bambini e bambine, circa 150 mila in meno rispetto alla fine degli anni ’90, quando le nascite erano risalite dopo il crollo seguito allo scioglimento dell’Unione Sovietica. Oltre al calo delle nascite, il paese è alle prese con la morte sui campi di battaglia ucraini di migliaia di giovani uomini e con la crescente emigrazione all’estero.

Ma lo stesso presidente russo ha ammesso che «È impossibile superare le sfide demografiche estremamente difficili che affrontiamo solo con denaro, sostegni sociali e altri programmi individuali» e la soluzione individuata dal Cremlino sembra puntare, tra le altre cose, ad una restrizione del diritto all’interruzione volontaria di gravidanza. Nel 1920 la Russia rivoluzionaria fu il primo stato al mondo a legalizzare l’aborto.

La finestra legale per l’aborto in Russia è stata lentamente ridotta a partire dagli anni ’90, quando le donne potevano interrompere la gravidanza senza condizioni fino a 12 settimane dal concepimento o anche fino a 22 settimane in alcune specifiche circostanze, non solo di tipo medico ma anche socio-economico. Dall’avvento al potere di Putin, però, il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza ha subito crescenti restrizioni. La Chiesa ortodossa russa preme affinché i tempi per l’aborto legale siano ridotti a otto settimane e a sole 12 settimane in caso di stupro.

Già durante l’estate, il ministro della Sanità di Mosca, Mikhail Murashko, ha proposto di limitare la vendita della pillola del giorno alle sole farmacie e di proibire gli aborti nelle cliniche private, affidando la procedura esclusivamente a centri medici controllati dallo Stato, all’interno dei quali le difficoltà per le donne che intendono interrompere le gravidanze indesiderate aumentano a causa delle crescenti ingerenze del clero ortodosso e degli ostacoli frapposti da una parte del personale sanitario.

«Una pratica decisamente viziosa ha permeato la società: la convinzione che una donna debba ricevere un’istruzione, poi avere una carriera, poi assicurarsi di avere una base finanziaria e solo dopo preoccuparsi di avere figli» ha detto Murashhko alla Duma di Stato, la Camera bassa russa, nel corso di un suo intervento lo scorso 18 luglio.

Il governo federale dovrebbe approvare le misure restrittive nei prossimi giorni, ma intanto molti governatori regionali si sono portati già avanti, anche se non tutte le formazioni politiche che sostengono il presidente Putin – che ha dichiarato il 2024 “l’anno della famiglia” – sono d’accordo con il giro di vite del Cremlino. Pagine Esteri