di Seymour Hersh*

Rimane un momento classico nella storia delle Nazioni Unite. Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu che usa la dignitosa cornice di un discorso all’Assemblea Generale nell’autunno del 2012 per sollevare lo spettro di una bomba nucleare iraniana. Era il disegno da un cartone animato di quella che (Netanyahu) affermava essere una bomba iraniana con la miccia accesa in cima. Poi chiese: “Quanto uranio arricchito è necessario per una bomba? E quanto è vicino l’Iran a ottenerlo?” Definì il suo disegno grezzo un “diagramma”.

I fischi arrivarono subito. Jon Stewart del The Daily Show quella notte sventolò una copia del disegno israeliano e disse: “Bibi, amico, che cos’è la bomba nucleare Wile E. Coyote?” Stewart quindi mostrò il suo antidoto alla bomba: il disegno a fumetti di un magnete gigante.

Quindici mesi prima, in un rapporto per il New Yorker, avevo rivelato che una stima altamente segreta della National Intelligence Estimate, le cui conclusioni erano state approvate all’unanimità dai delegati di diciassette agenzie di intelligence e controspionaggio americane, aveva scoperto che non c’erano prove conclusive che l’Iran avesse fatto alcuno sforzo per costruire la bomba prima o dopo l’invasione americana dell’Iraq nel 2003. (Un’accusa simile, non provata, secondo cui l’Iraq possedeva un arsenale di armi nucleari e chimiche non dichiarato, fu usata dall’amministrazione di George W. Bush e Dick Cheney per giustificare l’invasione dell’Iraq sulla scia degli attentati dell’11 settembre 2001).

Come nel 2012, non ci sono ancora prove che l’Iran, che utilizza bassi livelli di uranio arricchito per far funzionare la sua unica centrale nucleare, abbia la capacità di produrre la quantità necessaria di uranio altamente arricchito per una bomba. Né esiste alcuna prova di un impianto sicuro in grado di fabbricare uranio arricchito in un nucleo nucleare solido che potrebbe innescare una bomba. La comunità dell’intelligence americana ha trascorso anni, senza successo, alla ricerca di segni di un impianto di fabbricazione sotterraneo con fori di ventilazione che potrebbe affiorare a molte miglia di distanza, nelle oltre 600.000 miglia quadrate dell’Iran. Sono passati decenni alla ricerca di buchi d’aria.

Ho poi riferito che le squadre della CIA e delle forze speciali avevano lanciato sensori camuffati da pietre in grado di misurare il peso dei veicoli che viaggiavano sulle strade che portano ai complessi montuosi in Iran per determinare se i camion nella zona entravano pesanti e uscivano leggeri. Sarebbe un indizio di possibili lavori segreti sulle armi in corso all’interno. I segnali stradali vicino alle università sospettate di condurre ricerche nucleari in aree densamente popolate di Teheran sono stati rimossi e sostituiti con segnali identici su cui erano impiantati rilevatori di radiazioni. I disordini stradali sono stati innescati a tarda notte da coraggiosi agenti americani nel centro di Teheran per distrarre i passanti e consentire ai tecnici americani di sostituire rapidamente un mattone in un presunto edificio di ricerca nucleare con un apparecchio perfettamente in grado di misurare, come farebbe un contatore Geiger, le emanazioni nucleari. Non sono stati trovati segni di emissioni nucleari.

Niente di tutto ciò ha cambiato l’opinione della leadership israeliana secondo cui l’Iran, sotto il suo governo islamico rivoluzionario, sarà presto una potenza nucleare. All’epoca in cui scrissi del NIE, era chiaro che la nuova stima sarebbe stata politicamente delicata, in termini di rapporto tra Stati Uniti e Israele. “Se l’Iran non rappresenta una minaccia nucleare”, mi disse allora un alto funzionario, “gli israeliani non hanno motivo di minacciare un’imminente azione militare. I ragazzi che hanno lavorato a questo sono buoni analisti e i loro capi li hanno sostenuti”.

Quello era prima e questo è adesso. L’Amministrazione Biden ha chiarito dopo il suo insediamento, mi ha detto un funzionario informato, che ha poco interesse per i NIE, che sono preparati da esperti della CIA che si consultano con molti dei migliori studiosi nelle aree studiate. Ad esempio, il documento finale dello studio del 2012 sulla capacità nucleare dell’Iran è stato rivisto e valutato da uno stimato studioso che insegna in un’importante università americana che, quando lui e io abbiamo parlato in privato, ha garantito l’integrità del rapporto.

Non è noto alcun NIE che tratti dell’attuale guerra in Ucraina, della guerra israeliana in corso a Gaza o delle conseguenze di un attacco israeliano all’Iran, spesso minacciato.

Israele è ora coinvolto in un crescente scambio di missili con Hezbollah, la milizia sciita libanese che, sotto la guida religiosa e militare di Sheikh Hassan Nasrallah, ha costantemente ampliato il suo ruolo politico all’interno del paese insieme al suo arsenale di missili a lungo raggio. Negli ultimi mesi Israele ha evacuato più di 100.000 residenti le cui case vicino al confine libanese sono state o potrebbero essere sotto attacco missilistico. Israele ha risposto al fuoco nel sud del Libano con attacchi missilistici e aerei.

Netanyahu ha risposto alla crescente pressione dell’amministrazione Biden, solitamente permissiva, affinché mitigasse le condizioni all’interno della Gaza colpita, intensificando la sua retorica e le sue azioni contro l’Iran. Il 1° aprile gli aerei israeliani hanno colpito un edificio annesso all’ambasciata iraniana a Damasco, la capitale siriana, uccidendo sedici persone, tra cui un comandante del Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane, noto ad alcuni anche come forza Quds. Il messaggio di Netanyahu a Biden, mentre il presidente americano si ritira lentamente dal sostegno totale alla guerra israeliana a Gaza in un anno elettorale difficile, potrebbe essere, in sostanza: “Continuerò a fare quello che voglio”.

Il bombardamento israeliano in Siria è stato un’incredibile escalation di quella che per decenni è rimasta una guerra di basso livello tra Damasco, Teheran e Tel Aviv. Ha immediatamente sollevato speculazioni in Israele e altrove secondo cui Netanyahu sarebbe disposto a rischiare la guerra con l’Iran per rimanere in carica. L’ayatollah Ali Khamenei, l’84enne leader supremo iraniano al potere dal 1989, ha immediatamente promesso, come ha già fatto in passato, di rispondere. “Israele si pentirebbe dei suoi crimini”, ha detto. L’Iran ha ripetutamente chiarito che non vuole una guerra totale con Israele e ha fatto affidamento sulla risposta dei suoi alleati nella regione. Finora non vi è stata alcuna risposta da parte della Siria agli attentati del 1° aprile.

Nasrallah, che guidò Hezbollah in quello che molti considerarono uno stallo nella sua guerra con Israele nel 2006, ha detto ai suoi seguaci all’indomani delle uccisioni in Siria: “State certi che la risposta iraniana all’attacco al consolato inevitabilmente arriverà”. Una minaccia simile di azioni future è arrivata il giorno successivo dal maggiore generale Mohammad Bagheri, capo di stato maggiore delle forze armate iraniane. Israele, ha detto, secondo un rapporto di Al Mayadeen a Beirut, “si pentirà delle sue azioni e saremo noi a determinare il metodo di ritorsione”.

Netanyahu è sempre più criticato in Israele per il ritmo apparentemente lento della guerra contro Hamas – all’inizio prevedeva pubblicamente una vittoria molto più rapida – e per il suo fallimento nel recuperare gli ostaggi israeliani. Non è chiaro quanti ostaggi siano sopravvissuti in prigionia dal 7 ottobre, quando Hamas ha organizzato il suo attacco al sud di Israele. La promessa di Netanyahu di un’indagine approfondita sulla lenta risposta delle forze di difesa israeliane deve ancora avere luogo e potrebbe non realizzarsi mai.

Ho posto all’esperto funzionario una domanda importante: cosa accadrà ora, data quella che sembra essere l’evidente determinazione di Netanyahu a rimanere al potere espandendo la guerra israeliana a Gaza, lungi dall’essere completata, in Cisgiordania e il continuo ridimensionamento del ruolo della Autorità nazionale palestinese?

“Gli israeliani non hanno mai fissato una scadenza per la guerra”, ha detto, “e il suo popolo è dalla parte della guerra al 100%”. Quanto ad Hamas, “moriranno tutti o scapperanno nell’oscurità”. L’ultimo sussulto di Hamas, ha aggiunto, è la speranza che “in qualche modo gli Stati Uniti o il mondo riescano a convincere gli israeliani a tornare in sé”.

Riguardo alla possibile risposta dell’Iran alla continua aggressività di Netanyahu, il funzionario ha chiesto retoricamente: cosa ci faceva un ufficiale di grado della Forza Quds iraniana nell’ambasciata iraniana in Siria? Ha risposto alla sua domanda: “I palestinesi vengono presi di mira e gli iraniani aiutano i palestinesi. E gli israeliani hanno colpito i ragazzi di Quds in Libano e Siria”. In mezzo alla crescente tensione, “gli iraniani non cercano lo scontro. Non hanno bombe e hanno l’ISIS-K” – i gruppi terroristici che hanno colpito il mese scorso durante un concerto rock a Mosca – “che hanno il fiato sul collo. E l’Ayatollah Khamenei ha grossi problemi con i conflitti interni” in tutto l’Iran. “I vecchi leader religiosi in Iran stanno morendo e hanno a che fare con una popolazione che vuole seriamente essere accettata in tutto il mondo”.

Ha aggiunto che le sanzioni economiche di lunga data contro l’Iran, che “noi in America abbiamo imposto, hanno un impatto solo sulle persone più in basso [economicamente], e non sui leader. L’Iran ha persone in uniforme”, ha detto, “ma non ha bombe e non può vincere una guerra”.

*E’ un giornalista investigativo americano, autore di 11 libri. Ha ottenuto il riconoscimento nel 1969 per aver denunciato il massacro di civili inermi a My Lai e il suo insabbiamento da parte degli Stati uniti durante la guerra del Vietnam. Per quella rivelazione ha ricevuto nel 1970 il Premio Pulitzer. Nel 2004, ha dettagliato torture e abusi compiuti dai militari Usa sui prigionieri ad Abu Ghraib in Iraq. Nel 2013 Hersh rivelò che le forze ribelli siriane, piuttosto che il governo, avevano attaccato i civili con gas sarin a Ghouta. Nel 2015 ha dato un resoconto alternativo del raid statunitense in Pakistan che uccise Osama bin Laden.