Tag: Egitto

EGITTO. Il “Dialogo nazionale” secondo il dittatore Al Sisi

Proposto dal Presidente egiziano e inaugurato il 5 luglio, dovrebbe permettere ai partiti di opposizione di confrontarsi pubblicamente con il governo, sottoponendogli critiche e proposte di riforme politiche. Secondo molti critici, si tratta solo di un tentativo di mascherare la situazione reale dei diritti umani agli occhi dell’Occidente

Leggi di più

ITALIA-EGITTO. Letta e il PD scoprono ora il dittatore El Sisi

Il Segretario del PD esprime perplessità su nuovi contratti per il gas egiziano ma avrebbe dovuto dare da tempo un’occhiata ai bilanci dell’ENI per rendersi conto degli innumerevoli accordi con il paese nordafricano dopo l’omicidio di Giulio Regeni. L’ultimo atto dell’egyptian connection si è consumato al Cairo lo scorso 13 aprile.

Leggi di più

Italia-Egitto: i diritti umani e Giulio Regeni vengono dopo la vendita delle armi

Roma sostiene di volere verità per il giovane ricercatore rapito il 25 gennaio di sei anni fa e brutalmente assassinato in Egitto da agenti dei servizi di sicurezza ma l’italiana Leonardo S.p.A. ha venduto tranquillamente armi per un valore complessivo di 871,7 milioni di euro al regime di Abdel Fattah El Sisi.

Leggi di più

Nawal El Saadawi. Scrittrice, femminista, dissidente egiziana. Lascia un’eredità infinita

La ribellione ce l’aveva nel sangue. Sua nonna era una rivoluzionaria, illetterata, analfabeta ma dissidente. E anche lei è diventata una dissidente. Quando andava a scuola percorreva tutta la strada correndo per sfuggire agli sguardi degli uomini e alle pietre dei bambini. Gliele lanciavano semplicemente perché era una femmina e si trovava per strada invece che a casa.

Leggi di più
Caricamento in corso