Puoi ascoltare tutti i PODCAST di Pagine Esteri su Spotify, Apple Music, Google Music e su tutte le principali piattaforme.
PODCAST. In Cina è l’ora dell’anno del cavallo. Perché il 2026 sarà cruciale
Il partito comunista atteso da una serie di sfide: dare labbrivio al quindicesimo piano quinquennale in una situazione di rallentamento economico, poi il vertice tra Di e Trump, mentre continua la campagna anticorruzione negli apparati civili e militari
PODCAST. Perché Xi Jinping purga i vertici dell’esercito
L’arresto del vice capo della commissione centrale militare Zhang Youxia evidenzia la volontà del presidente cinese di mantenere il controllo assoluto su un esercito obbediente. Il Podcast di Michelangelo Cocco
PODCAST. Le liste nere di Trump: Washington cancella il diritto di viaggiare anche degli italiani
Esiste un sistema che, ben oltre i confini degli Stati Uniti, limita il transito, l’ingresso e la libertà di movimento di persone ritenute indesiderate perché sostengono Paesi sanzionati da Washington, come il Venezuela.
PODCAST SIRIA. Un anno di celebrazioni, tra problemi atavici e l’incertezza del futuro
A Damasco e nelle più importanti città del Paese si celebra il primo anniversario della caduta di Bashar al-Assad e della presa del potere da parte del gruppo dell’autoproclamato presidente Ahmad al-Sharaa.
PODCAST. Testimonianza da Gaza: in migliaia ritornano verso le case distrutte
“Dobbiamo cominciare a ricostruire. Ma dobbiamo ricostruire noi stessi prima, la nostra anima”. Sami Abu Omar, cooperante di Gaza, ci racconta le prime ore del cessate il fuoco e la situazione nella Striscia di Gaza.
PODCAST. Dal 7 ottobre è cambiato il mondo ma Trump non considera i palestinesi
Manifestazioni oceaniche globali dicono che il mondo vuole realizzare i diritti dei palestinesi. Ma il piano del presidente Usa, celebrato da governi arabi e occidentali, non offre garanzie a un popolo che chiede libertà e la fine dell’occupazione. Ne discutono insieme, Eliana Riva e Michele Giorgio
PODCAST. Testimonianza da Gaza: “Qui è una catastrofe”
Pagine Esteri ha raggiunto nel campo di tende di Mawasi, a sud di Gaza, Sami Abu Omar, direttore del centro culturale italo-palestinese Vik. Le sue parole riassumono il dramma della popolazione palestinese, travolta dall’offensiva israeliana su Gaza City.
SUMUD FLOTILLA: Maria Elena Delia: “Siamo determinati a raggiungere Gaza”
Intervista alla portavoce italiana della GSF diretta verso le acque della Striscia di Gaza. “Le minacce del ministro Ben Gvir ci preoccupano, ma non rinunciamo alla nostra missione a sostegno della popolazione di palestinese. Il diritto internazionale è dalla nostra parte”.
PODCAST. Trump pronto a compiacere Netanyahu, ma la tregua a Gaza è lontana
Oggi l’incontro tra il presidente americano e il premier israeliano. In agenda oltre a un possibile cessate il fuoco nella Striscia, c’è anche la politica comune contro l’Iran. Ne abbiamo parlato con Michele Giorgio a Gerusalemme
PODCAST. La Cina paciera del sud globale
Istituita a Hong Kong l’Organizzazione internazionale per la mediazione, un altro tassello del soft power cinese per unire il sud del mondo contro il protezionismo di Trump.















