Tag: Abu Mazen

ELEZIONI PALESTINESI. Fatah evita di un soffio il tracollo. Sinistra unita a islamisti conquista tre grosse città

Il partito di Abu Mazen, sempre più debole, raccogliendo tutte le forze ha conquistato di stretta misura città importanti come Ramallah, la “capitale” dell’Anp e sede della presidenza, e Nablus. Ma le opposizioni coalizzate hanno ottenuto successi importanti. Sullo sfondo c’è sempre il malcontento dei palestinesi

Per saperne di più

ANALISI. Abu Mazen si rafforza nell’Olp ma il Consiglio Centrale non porta nulla ai palestinesi

Hussein Sheikh, ministro per i rapporti con Israele e uomo del presidente, è stato nominato segretario generale dell’Olp. Un incarico che lo pone come candidato principale alla successione. Questo è l’unico risultato concreto della seduta del Consiglio centrale dell’Olp che pure era stata presentata come “decisiva” per le aspirazioni dei palestinesi. Intanto le forze dell’Anp stentano ancora a riprendere il controllo di Hebron dopo notti di violenza per una faida tra famiglie.

Per saperne di più

La cooperazione dei servizi di sicurezza di Israele e Anp al centro dell’incontro tra Abu Mazen e Gantz

La collaborazione tra le agenzie di intelligence non è mai cessata ma ora le due parti, non solo Israele, avvertono che le tensioni, soprattutto in Cisgiordania, si sono fatte esplosive e agiranno insieme per prevenire una nuova Intifada palestinese che finirebbe per travolgere la stessa Anp di Abu Mazen in grave crisi di consenso.

Per saperne di più
Caricamento