Tag: Abu Mazen

SONDAGGIO. L’80% dei palestinesi vuole le dimissioni immediate di Abu Mazen

PALESTINA. Mai in passato era stata registrata una percentuale tanto negativa per il presidente in carica. Il sondaggio conferma anche il declino del sostegno dei palestinesi alla soluzione dei Due Stati (Israele e Stato di Palestina) e un crescente appoggio (circa il 50%) alla lotta armata come il miglior mezzo per porre fine all’occupazione israeliana.

Leggi di più

CISGIORDANIA. Si accende la protesta anti-Abu Mazen per la morte di Nizar Banat ammazzato di botte

PODCAST. Noto oppositore del presidente palestinese, Banat è stato colpito con bastoni per diversi minuti da poliziotti dell’Autorità Nazionale Palestinese ed è morto poco dopo il ricovero all’ospedale di Hebron. Immediata la contestazione di migliaia di palestinesi del presidente dell’Anp Abu Mazen, accusato di aver messo in piedi un regime autoritario in cui è vietato esprimere qualsiasi critica. L’accaduto aggrava la crisi di consenso del leader dell’Anp che avvantaggia il movimento islamico Hamas e altre formazioni dell’opposizione.

Leggi di più

SONDAGGIO. Elezioni palestinesi: Marwan Barghouthi davanti ad Abu Mazen nella corsa presidenziale

Il 39,3% degli intervistati nei Territori Occupati ritiene che la soluzione dei Due Stati sia la migliore rispetto al 21,4% che preferisce uno Stato binazionale per israeliani e palestinesi nel territorio complessivo della Palestina storica. Intanto si fanno insistenti le voci di un rinvio delle elezioni per il Consiglio legislativo dell’Anp, fissate per il 22 maggio, a causa del probabile rifiuto di Israele di permettere ai palestinesi di Gerusalemme Est di prendere parte al voto

Leggi di più
Caricamento in corso