Tag: Gerusalemme

Masafer Yatta: l’unica terra possibile

REPORTAGE. Gli abitanti di Khirbet al Fakheit, minuscolo villaggio della zona di Masafer Yatta, a sud di Hebron, ripetono che non lasceranno le loro terre dopo la Corte Suprema israeliana li ha definitivamente considerati “illegali” perché all’interno di un’area militare chiusa usata per l’addestramento dall’esercito di occupazione.

Leggi di più

REPORTAGE. Gerusalemme. Il Terzo Tempio preme sulla Spianata delle Moschee

All’Istituto per il Tempio progettano la ricostruzione dell’edificio più sacro dell’Ebraismo dove da 1300 anni è situata la Cupola della Roccia islamica. Quelle che erano le idee bizzarre di pochi ora sono sostenute da ministri e deputati. E le conseguenze si vedono proprio in questi giorni di scontri e tensioni sulla Spianata di Al Aqsa

Leggi di più

LIBRI. Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele

Intervista alla giornalista e saggista Paola Caridi, in occasione dell’uscita nelle librerie della nuova edizione del suo volume dedicato a Gerusalemme dove ha vissuto per dieci anni. “Alla base del destino di Gerusalemme c’è la miopia di chi ha osservato le mappe senza guardare il destino degli uomini”, scrive Caridi della città al centro di guerre, scontri fra religioni e luogo da conquistare e controllare. E’ un racconto che tocca i nodi politici e sociali di una città che Israele ha proclamato unilateralmente sua capitale e che è rivendicata dai palestinesi sotto occupazione. Ma è anche il ritratto di una città, spiega Caridi, “indimenticabile per la bellezza delle mura antiche, per i suoi tempi scanditi dai canti, per la sua umanità dolente.”

Leggi di più

ARCHEOLOGIA E POLITICA. Il caso di Silwan a Gerusalemme (2)

Silwan non è considerato dalle autorità israeliane un quartiere in cui vivono 59.000 palestinesi ma la zona dove Re Davide avrebbe costruito il suo palazzo. II racconto della Bibbia viene utilizzato per rivendicare il diritto a poter insediare coloni, con la conseguente requisizione o demolizione di abitazioni dei palestinesi che vivono nel timore di perdere le proprie case. Pagine Esteri vi propone una delle ricerche su questi temi realizzate dalla Onlus COSPE di Firenze.

Leggi di più
Caricamento in corso