Tag: Marocco

Il Sahara occidentale tra occupazione e greenwashing

L’Onu ha decretato che la questione sia risolta attraverso un referendum per l’autodeterminazione della popolazione saharawi, ma il Marocco si è sempre opposto e lavora per annettere definitivamente i territori occupati. E gli Stati Uniti in cambio della normalizzazione delle relazioni tra Rabat e Israele ha riconosciuto la sovranità degli occupanti sui territori saharawi.

Leggi di più

ANALISI. Accordi di Abramo, un anno dopo entusiasmi più tiepidi

Nel primo anniversario degli Accordi di Abramo, la soddisfazione degli Stati arabi firmatari della normalizzazione dei rapporti con Israele appare raffreddata, scrive il giornale libanese Al Akhbar. I regimi si stanno rendendo conto che le relazioni con Tel Aviv non sostituiscono la protezione americana e non spingeranno l’Amministrazione Biden a ribaltare la decisione di ridimensionare la presenza Usa nella regione.

Leggi di più

ACCORDO DI ABRAMO. Ramificazioni fino all’Atlantico, il caso del Sahara Occidentale

In cambio della normalizzazione delle relazioni con Israele da parte di Rabat, gli Usa hanno riconosciuto l’annessione marocchina del Sahara Occidentale, il cui territorio cela ingenti risorse, negando l’autodeterminazione al popolo Sahrawi. Un destino comune unisce l’ex colonia spagnola con i Territori palestinesi occupati

Leggi di più
Caricamento in corso