Tag: Tunisia

PODCAST. La Tunisia tra la nuova costituzione e i giovani che scappano dal paese

Il presidente Kais Saied ha ottenuto la costituzione che voleva e impone con più forza il suo potere sul paese sempre di più lontano dalle conquiste della rivolta del 2011. Ai margini ci sono i giovani che sognano di partire ed emigrare. Ne abbiamo parlato con Carla Pagano, esperta di cooperazione internazionale, che vive e lavora da alcuni anni a Tunisi.

Leggi di più

PODCAST. TUNISIA: i nodi economici mai risolti aggravano l’instabilità politica e sociale.

Intervista a Massimiliano Calì, economista e funzionario della Banca Mondiale a Tunisi sulle sfide che economiche che il paese nordafricano sta affrontando, anche in conseguenza della pandemia e della guerra tra Russia e Ucraina. Sullo sfondo ci sono le incertezze politiche generate dalla controversa presidenza di Kais Saied.

Leggi di più

ANALISI. In Tunisia e Sudan è ritorno alle dittature. All’Occidente va bene

La transizione democratica è in ritirata sia in Tunisia che in Sudan dove i leader attuali stanno rapidamente ripristinando vecchie forme di governo autocratiche. E il presunto “mondo civilizzato” guidato dagli Stati Uniti di Joe Biden a parole è a favore della democrazia e delle riforme ma poi ritiene che quanto accade sia “un passo nella giusta direzione”.

Leggi di più
Caricamento in corso

Podcast

Scrivici a redazione@pagineesteri.it

Pubblicità

La nostra comunity operativa per promuovere e sviluppare relazioni.

  • Associazione Pixel APS
  • VolWer - Social Web Radio Tv