Tag: Tunisia

TUNISIA. Si dà fuoco in segno di protesta. Il Paese nella morsa di Saied e della povertà

L’ex calciatore Nizar Issaoui si è ucciso davanti a un distretto di polizia dopo essere stato accusato di “terrorismo” perché si era lamentato del prezzo delle banane. L’inflazione esaspera il Paese di Saied, che cerca di strumentalizzare la rabbia dirottandola contro i migranti, rilanciando lo spettro della “sostituzione etnica”. Nelle carceri, intanto, si moltiplicano i prigionieri politici, ma il ministro degli esteri italiano Tajani si fa garante della democrazia tunisina.

Leggi di più

La Siria verso il rientro nella Lega Araba?

di Redazione Pagine Esteri, 11 aprile 2023 – Il recente accordo tra Iran e Arabia Saudita, mediato da Pechino, starebbe portando la Siria più vicina al rientro nella Lega Araba, dopo dodici anni dall’espulsione del paese dall’organizzazione. In vista del prossimo vertice della Lega araba a Riad, previsto il 19 maggio, sono infatti in corso alcune consultazioni per il reintegro di Damasco all’interno dell’alleanza dei 22 Stati arabi. La Siria era stata espulsa dalla Lega araba durante una riunione di emergenza avvenuta nel novembre 2011 nella capitale egiziana, Il Cairo, dove i titolari della diplomazia dei Paesi arabi avevano...

Leggi di più

PODCAST. La Tunisia tra la nuova costituzione e i giovani che scappano dal paese

Il presidente Kais Saied ha ottenuto la costituzione che voleva e impone con più forza il suo potere sul paese sempre di più lontano dalle conquiste della rivolta del 2011. Ai margini ci sono i giovani che sognano di partire ed emigrare. Ne abbiamo parlato con Carla Pagano, esperta di cooperazione internazionale, che vive e lavora da alcuni anni a Tunisi.

Leggi di più
Caricamento in corso