Tag: Xi Jinping

PODCAST. CINA: Passa anche per la porta siriana la strategia di Xi Jinping in Medio oriente

Il leader cinese ha incontrato la scorsa settimana a Hangzhou il presidente Bashar Assad e si è offerto di aiutare la ricostruzione della Siria nel quadro di un «partenariato strategico». Non sono ben chiari limiti e possibilità di questa rinnovata alleanza tra i due Paesi. Pechino comunque ha tutti e due i piedi in Medio Oriente e ostacola l’influenza degli Stati Uniti. Ne abbiamo parlato con il giornalista ed esperto di Cina, Michelangelo Cocco

Per saperne di più

PODCAST CINA-RUSSIA. La “nuova era” di Xi Jinping vede Mosca dipendente da Pechino

Il leader cinese nella tre giorni di vista in Russia ha insistito sulla partnership con la Russia. Ma Vladimir Putin, nel pieno della guerra con l’Ucraina e sotto sanzioni occidentali, sa che è soprattutto lui ad aver bisogno della crescente potenza cinese. Ce ne parla da Shanghai Michelangelo Cocco, esperto di Cina, giornalista e collaboratore di Pagine Esteri.

Per saperne di più

PODCAST CINA. Xi Jinping: opposizione a forze esterne, ruolo in affari globali

Rieletto per la terza volta dall’Assemblea Nazionale del Popolo, il presidente cinese avrà un potere paragonabile solo a quello di Mao. La Cina che ha in mente per il suo terzo mandato non sarà solo una potenza economica ma svolgerà, ha spiegato, un ruolo di primo piano negli affari globali. Ne abbiamo parlato con l’analista e nostro collaboratore Michelangelo Cocco a Shanghai

Per saperne di più

PODCAST. CINA. Attesa per il “piano di pace” di Xi Jinping per Russia e Ucraina

Il presidente cinese dovrebbe presentarlo in occasione del primo anniversario della guerra. Composta da 12 o 14 punti l’iniziativa non si allontanerà dalla apparente neutralità che Pechino mostra nel conflitto tra Mosca e Kiev sebbene Xi Jinping sia considerato un alleato di Putin. Abbiamo intervistato il nostro collaboratore Michelangelo Cocco, giornalista a Shanghai, autore di saggi sulla Cina e fondatore del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

Per saperne di più

VIDEO. CINA: Abbattere le disparità di reddito, la sfida che incombe su Xi Jinping

VIDEO. Da oggi all’11 novembre circa 2.000 delegati saranno riuniti a Pechino per la sesta sessione plenaria del Partito comunista cinese (Pcc), per realizzare la “prosperità comune” teorizzata dal presidente e prevenire tensioni sociali. Su questo e altri temi Pagine Esteri ha intervistato Simone Pieranni, esperto italiano di Cina e autore di “La Cina nuova” (Laterza, 2021) da poche settimane nelle librerie.

Per saperne di più
Caricamento