della redazione

AGGIORNAMENTI

ore 21.45

Hezbollah in risposta al violento bombardamento israeliano a sud di Beirut ha sparato decine di razzi verso la città di Safed e Karmiel, nell’Alta Galilea.

Ore 20

La coordinatrice speciale delle Nazioni Unite per il Libano ha scritto in un post su X che la città d Beirut sta ancora tremando di paura e di panico. Fa presente anche che i massicci attacchi israeliani hanno colpito un’area densamente popolata.

 

Gli Stati Uniti si sono affrettati a dichiarare di non avere a che fare con l’attacco israeliano a Beirut e di non esserne stati avvisati in anticipo. Il premier Netanyahu si trovava a New York quando il bombardamento è avvenuto.

Ore 19.00

Diverse agenzie stampa che citano fonti vicine ad Hezbollah confermano che il leader del movimento sciita libanese, Hassan Nasrallah, sarebbe scampato all’attentato israeliano. Il premier israeliano Netanyahu, che oggi ha tenuto un discorso all’assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, ha terminato in anticipo la sua visita negli Stati Uniti e si sta affrettando a ritornare in Israele. È probabile che fonti (spie) dei servizi segreti abbiano dato conferma a Israele della presenza di Nasrallah nel complesso. Questo spiegherebbe il fatto che l’attacco sia avvenuto nonostante l’assenza di Netanyahu.

A Tel Aviv hanno dato ordine di aprire i rifugi. Israele attende dunque un qualche tipo di risposta da parte di Hezbollah, probabilmente più decisa di quelle dell’ultima settimana, che hanno causato qualche ferito e pochi danni.


Pagine Esteri, 27 settembre 2024 – Israele ha condotto questa sera il più violento attacco aereo contro il Libano dallo scorso 8 ottobre, distruggendo a Beirut con bombe ad alto potenziale 6 edifici che ospitavano, secondo varie fonti, il quartier generale di Hezbollah a Haret Hreik, nella periferia sud della capitale. L’attacco ha ucciso e ferito molte decine di persone e scavato crateri molto profondi.

Non è chiaro se tra le vittime ci sia anche il segretario generale del movimento sciita, Hassan Nasrallah, che tutti i media israeliani descrivono come il bersaglio del raid aereo senza precedenti. Una fonte di Hezbollah ha detto all’agenzia francese AFP che Nasrallah sarebbe salvo, lo stesso riferiscono altri media. Israele non commenta in via ufficiale.