Tag: crisi Tunisia

TUNISIA. Si dà fuoco in segno di protesta. Il Paese nella morsa di Saied e della povertà

L’ex calciatore Nizar Issaoui si è ucciso davanti a un distretto di polizia dopo essere stato accusato di “terrorismo” perché si era lamentato del prezzo delle banane. L’inflazione esaspera il Paese di Saied, che cerca di strumentalizzare la rabbia dirottandola contro i migranti, rilanciando lo spettro della “sostituzione etnica”. Nelle carceri, intanto, si moltiplicano i prigionieri politici, ma il ministro degli esteri italiano Tajani si fa garante della democrazia tunisina.

Per saperne di più

PODCAST. La Tunisia tra la nuova costituzione e i giovani che scappano dal paese

Il presidente Kais Saied ha ottenuto la costituzione che voleva e impone con più forza il suo potere sul paese sempre di più lontano dalle conquiste della rivolta del 2011. Ai margini ci sono i giovani che sognano di partire ed emigrare. Ne abbiamo parlato con Carla Pagano, esperta di cooperazione internazionale, che vive e lavora da alcuni anni a Tunisi.

Per saperne di più

PODCAST. TUNISIA: i nodi economici mai risolti aggravano l’instabilità politica e sociale.

Intervista a Massimiliano Calì, economista e funzionario della Banca Mondiale a Tunisi sulle sfide che economiche che il paese nordafricano sta affrontando, anche in conseguenza della pandemia e della guerra tra Russia e Ucraina. Sullo sfondo ci sono le incertezze politiche generate dalla controversa presidenza di Kais Saied.

Per saperne di più
Caricamento