Tag: Territori palestinesi occupati

PODCAST. Francesca Albanese: “Realizzare subito il diritto dei palestinesi all’autodeterminazione”

Francesca Albanese, neoeletta Relatrice speciale (Rs) delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati dal 1967, ha presentato il suo primo rapporto al Consiglio per i diritti umani, che è stato diffuso ieri. Il rapporto, per la prima volta per un Rs, si concentra sul diritto palestinese all’autodeterminazione e sulla sua realizzazione nel contesto del territorio palestinese occupato, cercando di chiarire i principi legali, il significato e le implicazioni di questo diritto. È la stessa Francesca Albanese a spiegarcelo in questa dichiarazione audio per Pagine Esteri.

Leggi di più

La cooperazione dei servizi di sicurezza di Israele e Anp al centro dell’incontro tra Abu Mazen e Gantz

La collaborazione tra le agenzie di intelligence non è mai cessata ma ora le due parti, non solo Israele, avvertono che le tensioni, soprattutto in Cisgiordania, si sono fatte esplosive e agiranno insieme per prevenire una nuova Intifada palestinese che finirebbe per travolgere la stessa Anp di Abu Mazen in grave crisi di consenso.

Leggi di più

SONDAGGIO. Elezioni palestinesi: Marwan Barghouthi davanti ad Abu Mazen nella corsa presidenziale

Il 39,3% degli intervistati nei Territori Occupati ritiene che la soluzione dei Due Stati sia la migliore rispetto al 21,4% che preferisce uno Stato binazionale per israeliani e palestinesi nel territorio complessivo della Palestina storica. Intanto si fanno insistenti le voci di un rinvio delle elezioni per il Consiglio legislativo dell’Anp, fissate per il 22 maggio, a causa del probabile rifiuto di Israele di permettere ai palestinesi di Gerusalemme Est di prendere parte al voto

Leggi di più
Caricamento in corso

Podcast

Scrivici a redazione@pagineesteri.it

Pubblicità

La nostra comunity operativa per promuovere e sviluppare relazioni.

  • Associazione Pixel APS
  • VolWer - Social Web Radio Tv