Tag: Territori palestinesi occupati

PODCAST. A Gaza per salvare vite di bambini gravemente ammalati

È in corso all’European Gaza Hospital di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, la missione della Ong italiana PCRF – Palestine Children’s Relief Fund impegnata sin dagli anni Novanta a garantire assistenza medica ad alta specializzazione ai bambini palestinesi. Si tratta di una duplice iniziativa di cardiochirurgia e cardiologia interventistica che vede coinvolti volontari e volontarie di sei centri di eccellenza diversi del nostro paese. Ne abbiamo parlato con la cardiologa pediatra Vittoria De Lucia, “veterana” delle missioni del PCRF nei Territori palestinesi occupati.

Per saperne di più

PODCAST. Francesca Albanese: “Realizzare subito il diritto dei palestinesi all’autodeterminazione”

Francesca Albanese, neoeletta Relatrice speciale (Rs) delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati dal 1967, ha presentato il suo primo rapporto al Consiglio per i diritti umani, che è stato diffuso ieri. Il rapporto, per la prima volta per un Rs, si concentra sul diritto palestinese all’autodeterminazione e sulla sua realizzazione nel contesto del territorio palestinese occupato, cercando di chiarire i principi legali, il significato e le implicazioni di questo diritto. È la stessa Francesca Albanese a spiegarcelo in questa dichiarazione audio per Pagine Esteri.

Per saperne di più

La cooperazione dei servizi di sicurezza di Israele e Anp al centro dell’incontro tra Abu Mazen e Gantz

La collaborazione tra le agenzie di intelligence non è mai cessata ma ora le due parti, non solo Israele, avvertono che le tensioni, soprattutto in Cisgiordania, si sono fatte esplosive e agiranno insieme per prevenire una nuova Intifada palestinese che finirebbe per travolgere la stessa Anp di Abu Mazen in grave crisi di consenso.

Per saperne di più
Caricamento